SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

simbolo_pagina_sito.jpg

AL VIA IL NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.

I 53.363 posti di volontario, in 5.408 progetti, sono distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all'Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all'estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali). In particolare i 151 progetti sperimentali, per 1.236 posti, introducono alcune delle novità previste dalla riforma del Servizio civile universale.

Con il nuovo Servizio civile universale puoi effettuare il tuo servizio ovunque in Italia o all'estero. Per poter partecipare a selezioni al di fuori del Comune di Fidenza occorre visitare il sito www.serviziocivile.gov.it e utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", che trovi nella sezione “Progetti”.

Per effettuare il Servizio civile a Fidenza puoi utilizzare invece le informazioni che troverai di seguito a questa pagina.

Progetti presentati dal Comune di Fidenza

Presso il Comune di Fidenza sono attivi 2 progetti, per un totale di 6 posti.

- Il primo progetto dal titolo Giocastudiamo insiemeriguarda azioni di affiancamento a favore di bambini nei vari servizi e attività in ambito scolastico ed extrascolastico.

N. 4 posti disponibili

- Il secondo progetto Teatro officina di competenze e cittadinanzariguarda lo svolgimento di attività presso il Teatro Magnani e permetterà ai giovani di conoscere l'ambiente del teatro e tutto ciò che vi ruota attorno dal punto di vista professionale e culturale, sviluppando al contempo il senso di appartenenza ad una comunità che si riconosce nei sui luoghi simbolo.

N. 2 posti disponibili

Viene richiesto un impegno di 1400 ore per un periodo di 12 mesi.

Il trattamento economico è di 433,80 euro al mese e l’anno di servizio è utile ai fini previdenziali.

Qui puoi consultare le sintesi del progetto "Giocastudiamo insieme"

Qui puoi consultare la sintesi del progetto "Teatro officina di competenze e cittadinanza"

Tutti i giovani che hanno presentato regolare domanda dovranno svolgere un colloquio di selezione, il calendario dei colloqui è pubblicato direttamente sul sito internet dell’ente titolare del progetto. I candidati che non si presentano al colloquio senza giustificato motivo sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non siano appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia;
  • non abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nell’anno precedente;
  • non abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente che realizza il progetto scelto.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale del presente Bando, pena l’esclusione dal sistema del servizio civile.
Occorre compilare i moduli:

Ricordarsi di firmare gli allegati e aggiungere la fotocopia di un documento d’identità valido.

La domanda va consegnata direttamente entro e non oltre il 28 settembre 2018, attraverso una delle seguenti modalità:

Risposte a domande più frequenti (FAQ)

Sito dedicato Bando volontari 2018

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Punto Giovane

Ufficio Cultura

Dipartimento nazionale, http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2018/8/bando-2018.aspx

Regione Emilia-Romagna, http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile

COPESC PARMA, http://www.serviziocivileparma.it/web/servizio-civile-universale-bando-2018-20-agosto-28-settembre/