25 aprile 2024 – Festa della liberazione

Un 25 aprile da non dimenticare quello in programma a Fidenza a partire dalle 9.00 del mattino con la celebrazione della Santa Messa alla chiesa di San Pietro Apostolo. Dalle 9.30 in piazza Gioberti si procederà con la formazione del corteo, accompagnato, come ormai da tradizione, dalla Banda Città di Fidenza. Il corteo procederà quindi con la deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti, al Monumento al Partigiano e al Monumento ai Carristi.

Alle 10.30 avrà inizio il ricco programma messo a punto dal Anpi Fidenza in collaborazione con il Comune di Fidenza.

Il primo appuntamento è con la premiazione del concorso scolastico “Mirko Poletti” e “Parole sulla Resistenza”. Seguiranno gli interventi istituzionali del Sindaco di Fidenza e del presidente di Anpi Fidenza e le esecuzioni musicali della banda “Città di Fidenza”.

Dalle 12 si potrà mangiare e bere in piazza con i menù forniti da Bistrò in Fabula, La Cantina del Bugiardo e Birreria 81. Dalle 14.30 via alla musica con il dj set Gianpaolo Dall’Asta a cui seguiranno, alle 15.30, tre appuntamenti da non perdere. Il primo è Papavero R-Esistente, con letture e creazioni sui temi della libertà e della resistenza a cura dell’associazione “Archi Tinti”, seguirà il Laboratorio Empatico a cura dell’associazione “Fattoria La Rebecca” e infine il Laboratorio di Pittura a cura dell’associazione “Il Rifugio dei Tassi”.

Dalle 16.30 in avanti ancora grande musica con i concerti di Moon Keys, Las Karne Murta e infine il dj set di Stefano Pettinelli, in arte Daksha.

La giornata si concluderà al Teatro Magnani con l’ultimo appuntamento della stagione di Prosa: Mio Padre. Appunti sulla guerra civile di e con Andrea Pennacchi.

Pubblicato: 22 Aprile 2024