Esplora contenuti correlati

Centro storico e turismo

Le attività che si svolgono in questa unità operativa hanno lo scopo di promuovere la Città di Fidenza ed il suo territorio creando e comunicando opportunità di turismo sostenibile e turismo dello shopping mediante la valorizzazione dei prodotti tipici locali e dei valori culturali identitari del territorio. Particolare attenzione viene riservata al rilancio del centro storico e delle sue attività commerciali di vicinato.

Attività principali

1) Partecipazione alle attività della Destinazione Turistica Emilia
Il comune di Fidenza, quale socio fondatore dell’ Ente pubblico strumentale “Destinazione Turistica Emilia” partecipa alle sue attività in linea con quanto disposto dalla Legge Regionale ER n.4\2016 e dagli atti costitutivi recepiti nella deliberazione di giunta regionale n.595 del 5 maggio 2017. Vengono gestite in questo contesto le relazioni territoriali tra i comuni di Piacenza Parma e Reggio Emilia per il coordinamento e la valorizzazione degli eventi di maggiore spicco realizzati in ciascun territorio con l’obiettivo di incentivare l’economia turistica territoriale anche mediante l’attuazione dei programmi definiti nell’ambito del PTPL (Piano Turistico Provinciale Locale)

2) Informazione ed accoglienza turistica
Conformemente a quanto disposto dalla normativa regionale art.4 Legge Regionale ER 4\2016 il Comune di Fidenza, assicura i servizi turistici di base relativi all’accoglienza con particolare attenzione all’assistenza ai turisti, l’informazione a carattere locale e le azioni di incoming. . Tali attività vengono svolte presso lo IAT-R Casa Cremonini “Terre di Verdi” in piazza Duomo.
Sempre in ambito turistico vengono svolte le funzioni amministrative relative alle strutture ricettive dirette all’ospitalità, alle agenzie di viaggio e turismo.

3) Manifestazioni e valorizzazione dei prodotti e dei temi identitari locali
Progettazione, realizzazione, gestione amministrativa e coordinamento organizzativo delle principali attività di animazione del Centro Storico con particolare riferimento alla manifestazione “Fidenza #Borgo Food – camminare la terra”.
Promozione dei rapporti di collaborazione per l’organizzazione di eventi attrattivi con i gestori del Outlet Fidenza Village.

4) Valorizzazione della Via Francigena.
Afferisce a questo ambito il coordinamento delle attività dei 13 Comuni della Regione Emilia-Romagna lungo l’asse francigeno relativamente ai temi del percorso pedonale, sicurezza, segnaletica.
In collaborazione con l’ Associazione Europea della Via Francigena è in fase di svolgimento il procedimento per l’inserimento della Cattedrale di Fidenza nel gruppo di beni culturali che dovranno concorrere alla candidatura UNESO.
Nell’ambito del progetto Benvenuto Pellegrino sono svolte alla reception, presso il Palazzo Municipale attività di accoglienza dei pellegrini destinati al pernottamento presso l’ospitale San Donnino.
Il comune di Fidenza è capofila del progetto intercomunale “Benvenuto Pellegrino” .

5) Centro Commerciale Naturale “Fidenza al Centro”
Sviluppo e gestione amministrativa del progetto di valorizzazione delle attività commerciali di vicinato del Centro Storico di Fidenza conformemente a quanto disposto dalla Legge Regionale ER 41\97 e dalle linee di indirizzo formulate dal tavolo di coordinamento del CCN.

Pubblicato: 14 Febbraio 2019Ultima modifica: 02 Aprile 2019