Esplora contenuti correlati

Consiglio comunale

PAGINA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

INFORMAZIONI GENERALI
Il Consiglio Comunale di Fidenza è composto dal Sindaco e da 16 Consiglieri comunali. La durata del mandato è di 5 anni.Il Consiglio è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune, ha competenza limitatamente agli atti fondamentali fissati dalla legge, partecipa alla definizione, adeguamento e verifica periodica del programma del Sindaco, nei modi disciplinati dallo statuto. Il Consiglio Comunale  approva gli atti fondamentali della politica comunale, attraverso deliberazioni sottoposte all’esame consiliare dal Sindaco e dagli Assessori e definisce con questi atti gli obiettivi che la Giunta comunale è tenuta ad attuare. Il C.C. è organo di governo del Comune assieme alla giunta ed al Sindaco è dotato di autonomia contabile ed amministrativa; il regolamento di funzionamento del Consiglio stabilisce le modalità per fornire allo stesso servizi, attrezzature e risorse finanziarie. Il Consiglio comunale è presieduto dal Presidente del Consiglio a cui sono attribuiti i poteri di convocazione, direzione lavori ed attività dello stesso. Le sedute sono aperte al pubblico e si svolgono, di norma, presso la Sala del Consiglio (p.za Garibaldi,1).

LA PRESIDENZA
Il Consiglio Comunale è presieduto dal Presidente. Il Presidente mantiene l’ordine e assicura l’osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti, la regolarità delle discussioni e la legalità delle deliberazioni. In caso di assenza o impedimento del Presidente le relative funzioni sono svolte dal Vice Presidente. Il Presidente rappresenta il Consiglio, lo convoca e lo presiede, coordina la discussione durante le sedute, concede la facoltà di parlare e proclama il risultato delle votazioni. Ha il compito di dirigere ogni altra attività del Consiglio e di sovrintendere all’organizzazione degli uffici dei servizi consiliari. Nel Comune di Fidenza il Presidente viene eletto tra i Consiglieri durante la prima seduta del Consiglio.

RITA SARTORI
Presidente del Consiglio Comunale
email: presidente@consiglio.comune.fidenza.pr.it

ALESSANDRA NARSETI
Vicepresidente del Consiglio Comunale
email: narsetia@consiglio.comune.fidenza.pr.it


L’ATTIVITÀ DEI CONSIGLIERI
I Consiglieri si costituiscono in Gruppi consiliari che al loro interno eleggono un Capogruppo. La Conferenza dei Capigruppo collabora con il Presidente del Consiglio nella programmazione e nell’organizzazione dei lavori del Consiglio. I Consiglieri hanno diritto di iniziativa per la presentazione di proposte di deliberazione che riguardano le materie di competenza del Consiglio. Possono presentare al Sindaco e, per competenza, agli assessori interrogazioni e interpellanze; possono presentare all’assemblea consiliare mozioni (proposte concrete di deliberazione) ed ordini del giorno.
 
Hanno diritto di ottenere, dagli uffici comunali e dalle aziende ed enti partecipati, tutte le notizie e le informazioni utili all’espletamento del loro mandato.

LA MAGGIORANZA
Gruppo Consiliare: Noi Fidenza
– Rita Sartori. Presidente del Consiglio Comunale.
– Alessandra Narseti – Vicepresidente del Consiglio Comunale
– Davide Rastelli. Capogruppo.
– Marco Tedeschi. Consigliere.
– Federica Busani. Consigliere.
– Fabio Dotti. Consigliere.
– Omar Spelgatti. Consigliere.
– Paola Serventi. Consigliere.
– Carlo Toscani. Consigliere.
– Marco Gallicani. Consigliere.

LA MINORANZA
 Gruppo Consiliare: Uniti per Fidenza
– Andrea Scarabelli. Capogruppo.
– Luca Pollastri. Consigliere

Gruppo Consiliare: Lega
– Samantha Parri. Capogruppo.
– Gian Franco Uni. Consigliere.
– Andrea Cabassa. Consigliere

Gruppo Consiliare: Cambiamo
– Giuseppe Comerci. Capogruppo. 

Pubblicato: 30 Gennaio 2019Ultima modifica: 20 Settembre 2019