Promozione Sportiva

L’Unità Operativa “Promozione Sportiva” svolge le seguenti funzioni:

– organizzazione e predisposizione atti relative ad eventi e manifestazioni sportivo – ricreative e di educazione allo sport d’intesa con la società SO.G.I.S. s.r.l.

– gestione dei rapporti con le realtà del territorio legate all’ambiente sportivo

– gestione delle modalità di sostegno ai nuclei familiari per garantire l’accesso allo sport a bambini e ragazzi.

L’Unità Operativa ha il compito di valorizzare e promuovere la cultura sportiva nella città di Fidenza, sia attraverso una propria azione diretta che tramite il sostegno alle associazioni che operano nel settore sportivo.

Le associazioni sportive possono presentare all’Amministrazione comunale richiesta di patrocinio, di utilizzo di impianti sportivi e di ottenimento di contributo economico, sia a sostegno dell’organizzazione di eventi e manifestazioni di promozione dello sport, che per la realizzazione di attività annuali, con particolare riferimento alle azioni mirate a incentivare e promuovere l’attività e l’educazione dei minori e delle categorie più deboli; il tutto nel rispetto di quanto previsto dal “Regolamento comunale per la disciplina della concessione di sovvenzioni, contributi ed utilità economiche a persone ed enti pubblici e privati”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 13 maggio 2013 e dal “Bando per la concessione di sovvenzioni, contributi ed utilità economiche ad associazioni ed enti pubblici e privati” emanato annualmente dal Comune di Fidenza.

Soggetti interessati

Le attività sopra delineate si rivolgono a scuole, società sportive, associazioni di volontariato che operano nei settori di riferimento.

Per quanto riguarda le richieste di contributo, le stesse sono rivolte a tutti i cittadini, in esecuzione degli appositi bandi e regolamenti emanati dal Comune di Fidenza.

Cosa fare

I soggetti interessati che volessero maggiori informazioni possono contattare l’Unità Operativa Promozione Sportiva, che ha sede presso Settore Servizi Tecnici, piazza Garibaldi n. 25, inviando una mail a: infosport@comune.fidenza.pr.it o telefonando al n. tel. 0524 517251 (dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì).

Per richiedere l’utilizzo degli impianti sportivi occorre rivolgersi a SO.G.I.S. s.r.l., con sede in via Togliatti n. 42 (presso Palasport), con i seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00

martedì e giovedì: dalle ore 14,00 alle ore 18,00

tel. 0524 526817

e-mail: info@sogisgroup.it

sito web: www.sogisgroup.it

Le associazioni sportive possono chiedere l’utilizzo dei seguenti impianti sportivi:

  • – palestre annesse agli Istituti Scolastici: Collodi, De Amicis, Ongaro, Zani, I.T.I.S. Berenini, I.P.S.A.A. S. Solari, I.I.S. L.Paciolo;
  • – Palazzetto dello Sport, via Togliatti n. 42;
  • – Piscina coperta, via Togliatti n. 38;
  • – Centro Sportivo Ballotta, via Caduti di Cefalonia;
  • – Centro Sportivo Craviari e piscina Guatelli, via Toti n. 1;
  • – Impianto sportivo Tennis, via Martiri della Libertà n. 16;
  • – Campo sportivo “Le Azalee”, via A. Ferrari;

ATTENZIONE:

E’ stata approvata con determinazione n. 877 del 7 ottobre 2019 la graduatoria definitiva del Credit Sport – Contributi a favore della pratica sportiva dei minori anno sportivo- agonistico 2018-2019, pubblicata all’Albo Pretorio. Sono in corso le verifiche presso le associazioni e società sportive per l’erogazione finale, che avverrà direttamente nei confronti di tali società, così come previsto dal Regolamento di erogazione del Credit Sport e relativo Bando.”

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLA PRATICA SPORTIVA PER L’ANNO SPORTIVO-AGONISTICO 2019-2020.

In seguito all’assunzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 25 luglio 2019, è pubblicato il BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLA PRATICA SPORTIVA PER L’ANNO SPORTIVO-AGONISTICO 2019-2020.

Il contributo per la pratica sportiva può essere richiesto da genitori o tutori di ragazzi aventi i seguenti requisiti:

– età compresa tra i 6 e i 17 anni;

– residenza nel Comune di Fidenza;

– iscrizione ad un regolare corso di studi;

– iscrizione a corsi o attività sportive, che abbiano una durata minima di mesi 6, che prevedano il pagamento di quote di iscrizione o di frequenza, organizzate da associazioni e società sportive accreditate aventi sede a Fidenza.

Le domande possono essere presentate esclusivamente ON LINE a partire dalle ore 12.00 di lunedì 14 ottobre 2019 ed entro le ore 12.00 di venerdì 27 dicembre 2019 da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore, utilizzando il portale internet:

www.istanze.comune.fidenza.pr.it

e selezionando il modello: “Domanda di assegnazione di contributo a favore della pratica sportiva – Anno sportivo-agonistico 2019-2020

Si fa presente che, al momento dell’inserimento della domanda on-line occorrerà avere a disposizione l’attestato di frequenza o di iscrizione a corsi o attività sportive (come previsto dal bando) in formato digitale (pdf; jpg).

Si ricorda che non serve allegare scontrini o ricevute di pagamento!

Le associazioni e società sportive, opportunamente informate, possono svolgere un’azione di supporto alle famiglie fornendo le informazioni necessarie alla corretta compilazione delle richieste e/o fornendo gli ausili necessari per l’inserimento/invio delle stesse.

Pubblicato: 14 Febbraio 2019Ultima modifica: 04 Novembre 2019