Esplora contenuti correlati

Biblioteca Civica M. Leoni

ACCESSIBILITà

L’ingresso senza barriere architettoniche è sul retro della biblioteca, in via dei Mille, nel vicolo della Torre Salvaterra. Suonando il campanello al cancello d’ingresso al cortile interno, si potrà accedere e raggiungere la porta al piano terra dove si trova l’ascensore.

PRESENTAZIONE

La Biblioteca Civica “Michele Leoni” è una biblioteca di pubblica lettura, a scaffale aperto, si può venire a leggere e studiare con libri propri o consultare i libri a scaffale e prendere in prestito libri e DVD. È articolata in varie sezioni: adulti, bambini e ragazzi.

Sono presenti diversi fondi speciali a consultazione limitata o interna come il fondo Barone, costituito prevalentemente da volumi a carattere storico, il fondo Locale, con un’ampia dotazione di pubblicazioni sulla cultura locale, il fondo Bottarelli, di recente acquisizione, che consta di più di 2.000 volumi d’arte. La biblioteca svolge anche una funzione conservativa custodendo oltre 20.000 volumi antichi e di pregio nel Fondo Storico e nel Fondo Musini.
Le sale ospitano in esposizione permanente i quadri del pittore fidentino Oreste Emanuelli.

Durante l’anno organizziamo visite guidate ai fondi speciali e al Museo del Risorgimento, incontri culturali e laboratori per bambini. Per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi è possibile richiedere l’iscrizione alla newsletter a: bibliofidenza@comune.fidenza.pr.it.

SERVIZI DISPONIBILI

L’accesso agli spazi è libero, mentre per usufruire dei servizi di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca. La tessera è gratuita, si fa in presenza, in biblioteca, con un documento d’identità valido. Per i minorenni è necessaria la presenza del genitore o del tutore.

Biblioteca digitale: dal 2012 le biblioteche della regione Emilia Romagna hanno anche un catalogo digitale, EmiLib MLOL, dal quale è possibile prendere in prestito gratuitamente ebook, audiolibri, riviste, quotidiani e tanto altro direttamente da casa.
Come funziona?
È necessario essere iscritti a una biblioteca della provincia e per avere le credenziali d’accesso basta farne richiesta alla biblioteca e fornire un indirizzo di posta elettronica.

Al primo piano è possibile disporre gratuitamente delle postazioni informatiche, previa lettura e accettazione del regolamento, mezz’ora al giorno.

È attivo il servizio Punto Giovane, sportello informativo e di supporto ad attività extra scolastiche e lavorative, è possibile rivolgersi all’ufficio per la compilazione del curriculum vitae, per informazioni sui corsi di formazione, attività di volontariato nazionale ed europeo, annunci di lavoro, facilitazione digitale.

Allo stesso piano è presente il Museo del Risorgimento Luigi Musini, aperto in orario di biblioteca con ingresso libero e gratuito.

COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

Nelle mattine di lunedì e martedì, da novembre a fine maggio, in biblioteca si effettuano visite scolastiche e percorsi di lettura, per tutti i gradi di istruzione. Sempre per le scuole, si effettuano visite guidate gratuite al Museo del Risorgimento, previo appuntamento telefonico.

Pubblicato: 15 Febbraio 2019Ultima modifica: 18 Dicembre 2023