Biblioteca Civica M. Leoni 1868-2018 150 anni di storia

Quest’anno la Biblioteca Civica “Michele Leoni” festeggerà centocinquanta anni di attività.

Fu tra le prime in Italia a essere fondata, sull’esempio della città di Prato dove nel 1861 venne istituita la prima biblioteca circolante. La filantropica istituzione fu presa come esempio da alcuni benemeriti cittadini di Borgo San Donnino che decisero di invitare tutta la cittadinanza a donare libri e denaro. In breve si raccolsero circa settecento volumi e così, il 20 marzo 1868, i soci fondatori votarono per autorizzare la cessione dei libri e delle somme raccolte al Comune che ne divenne proprietario. Il patrimonio librario è stato negli anni arricchito da numerosi lasciti: in primis i libri provenienti dal soppresso convento dei Padri Cappuccini, fino alla donazione del dottor Nullo Musini e quella del professor Armando Barone nel 2011.

PROGRAMMA:

VIAGGIO NELLA STORIA DEL LIBRO – DAL 7 AL 29 MAGGIO

Apertura straordinaria del fondo storico. Verranno esposti i volumi di pregio conservati nella biblioteca tracciando un percorso alla scoperta della storia del libro: dalle antiche pergamene facenti parte del fondo diplomatico, passando per la rivoluzione della stampa a caratteri mobili, fino alla crescente diffusione del libro e alla nascita delle biblioteche e in particolare della nostra biblioteca civica. Nell’iniziativa sono coinvolti gli istituti scolastici che visiteranno la mostra nelle mattine di lunedì e martedì. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 16-19, sabato 10-13. Saranno organizzate due visite guidate: sabato 12 maggio, ore 10.30 e sabato 19 maggio ore 10.30.

INTRODUZIONE ALLA CALLIGRAFIA – SABATO 19 MAGGIO DALLE 15 ALLE 19

Laboratorio per adulti e ragazzi a cura della calligrafa Federica Parizzi. Verranno studiate la costruzione e le proporzioni dei tratti che compongono le lettere per poi affrontare le variazioni di stile dello stampatello maiuscolo e minuscolo. La docente fornirà una dispensa e metterà a disposizione il materiale specifico. Ai partecipanti si chiede di portare una squadra e un compasso. Prenotazione obbligatoria al numero 0524 517390.

UOMINI FUMMO, E OR SIAM FATTI STERPI” Lettura del canto XIII dell’inferno e… “dantismi nostrani” – VENERDÌ 25 MAGGIO ORE 20.45

Lezione dantesca a cura del prof. Fausto Cremona. Lettura/Sonorizzazione/Video a cura degli alunni ed ex alunni del Liceo D’Annunzio di Fidenza. IL MAGGIO DEI LIBRI Vecchi libri cercano nuovi lettori! Appuntamento annuale in collaborazione con il Centro nazionale per il libro e la lettura. Per tutto il mese di maggio la biblioteca metterà gratuitamente a disposizione degli utenti i libri in esubero.

ILLEGGIBILANDIA LUNEDì – 24 SETTEMBRE ORE 17

La biblioteca come paese di tutti i libri possibili e i bambini come ingegnosi costruttori del loro libro tutto da non-leggere in famiglia. A vent’anni dalla scomparsa di Bruno Munari, i bambini omaggeranno l’artista dedicandosi a una delle sue celebri “invenzioni didattiche” assemblando un libro illeggibile, utilizzando diverse varietà di carta. Per bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 0524 517390. Sarà possibile iscriversi a partire dal 17 settembre.

TOCCARE PER LEGGERE – MARTEDì 25 SETTEMBRE ore 17

Laboratorio per bambini che prevede la costruzione di libri tattili assemblando i più svariati materiali, tutti da sfogliare e toccare. Per bambini dai 3 ai 5 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 0524 517390. Sarà possibile iscriversi a partire dal 17 settembre.

UN OELLI IN OGNI LIBRO

Dal 1 al 20 ottobre sarà allestita una piccola esposizione di quadri inediti del pittore Oreste Emanuelli che servirà da ispirazione per i nuovi segnalibri della biblioteca. Saranno gli utenti, attraverso la propria votazione, a scegliere il quadro più apprezzato che verrà infine stampato.

A TE DILETTA CITTÀ“. MICHELE LEONI E IL SUO TEMPO – SABATO 20 OTTOBRE ore 10.30

Visita guidata alla scoperta della vita e delle opere di Michele Leoni, il letterato al quale è intitolata la biblioteca civica. Dal 16 al 20 ottobre, per l’occasione, sarà allestita nel fondo storico una mostra riguardante le opere del Leoni e dei suoi contemporanei. Orari della mostra: da martedì a venerdì 16-19, sabato 10-13.

TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO

Pubblicato: 08 Gennaio 2018Ultima modifica: 01 Luglio 2021