Servizio civile universale, prorogata al 9 marzo la scadenza per potersi candidare

E’ stato pubblicato il bando per aderire nel 2022 al Servizio Civile universale. Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile e realizzare uno dei progetti disponibili sul territorio nazionale o all’estero. E’ possibile candidarsi entro le ore 14.00 di mercoledì 9 marzo 2022.

Il servizio civile dura 12 mesi, impegna circa 25 ore la settimana e riconosce un compenso mensile pari a € 444,30.

Si può partecipare al Bando se si hanno già 18 anni e non si è ancora superato il 28° anno (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online, utilizzando le proprie credenziali Spid sulla piattaforma DOL (Domanda On Line), raggiungibile all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

I progetti del Comune di Fidenza, di durata annuale, sono tre e sono stati messi a punto da altrettanti settori dell’Amministrazione comunale. Il Servizio Cultura ha promosso “Nutrimente – la cultura a Parma”. La biblioteca Leoni ha messo a punto “Animare – voce del verbo dare vita” ed infine il servizio Istruzione propone “Scuole – bio cantieri”.

Il primo progetto prevede lo sviluppo di attività di segreteria amministrativa a supporto delle progettualità messe a punto dal servizio Cultura del Comune di Fidenza; il secondo promuove attività di supporto al funzionamento del Punto Informagiovani; il terzo svolge attività di tutoraggio scolastico, alfabetizzazione, animazione con minori.

Per info più dettagliate sui progetti del Comune di Fidenza:

Servizio Cultura: Rita Cesari 0524 517411 – cesarir@comune.fidenza.pr.it

Informagiovani: Massimiliano Sacchetti 0524 517505 – puntogiovane@comune.fidenza.pr.it

Servizio Istruzione: Rossella Brandi 0524 517385 – brandir@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 11 Febbraio 2022