La biblioteca digitale batte il covid: 700 nuovi utenti, boom di iscrizioni

Fin dall’inizio dell’emergenza la Biblioteca Leoni di Fidenza ha resistito spostando i suoi servizi sul digitale, realizzando così un obiettivo forte che avevo fissato insieme alla Giunta. E il risultato è notevole: 700 nuovi utenti si sono registrati alla piattaforma Emilib e oggi sfiorano un totale di 1.000 persone. Mille persone che hanno accesso gratuitamente ogni giorno a 36.000 ebook, più di 700 audiolibri e oltre 7.000 tra quotidiani (locali, nazionali e internazionali) e riviste. Un impegno che prosegue, con ancora più passione ora che siamo in zona arancione e il Dpcm è tornato a chiudere le Biblioteche in presenza”.

Il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, presenta così la gamma di attività che la “Leoni” continuerà a fornire anche in questa nuova fase della lotta al virus.

PRENOTA IL TUO LIBRO (CARTACEO) E PASSALO A PRENDERE IN SICUREZZA

E’ assolutamente garantito il servizio di prestito e restituzione dei libri, in totale sicurezza. Basta prenotare il testo e prendere appuntamento per il suo ritiro. Come? Chiamando il numero 0524 517390 o scrivendo una mail a bibliofidenza@comune.fidenza.pr.it

I libri prenotati si potranno ritirare in massima sicurezza all’ingresso della biblioteca nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00

ISCRIVITI ANCHE TU A EMILIB PUOI LEGGERE GRATIS 36.000 EBOOK E 7.000 GIORNALI

Continua anche la campagna di iscrizione alla grande biblioteca digitale dell’Emilia-Romagna. Si chiama Emilib, è completamente gratuita e mette a disposizione migliaia di ebook, oltre 7000 tra riviste e quotidiani italiani e internazionali, audiolibri e molto altro.

Chi non è ancora iscritto, può fare tutto tranquillamente da casa. Basta inviare a bibliofidenza@comune.fidenza.pr.it questi dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo, numero di telefono.

Lo staff della Biblioteca Leoni vi risponderà velocemente spedendo le credenziali d’accesso.

RICHIEDI LA SCANSIONE DI MATERIALI PER LO STUDIO E SEGUI LA BIBLIOTECA SUI SOCIAL

Resta sempre garantita la possibilità di richiedere scansioni di materiali per lo studio, anche in questo caso scrivendo a bibliofidenza@comune.fidenza.pr.it o chiamando lo 0524 517390.

Ricordiamo che sui canali social della biblioteca, instagram-bibliofidenza e you tube potrete seguire tutti gli aggiornamenti e accedere a contenuti multimediali.

PRENOTA IL TUO INCONTRO AL PUNTO GIOVANE

Dentro alla Biblioteca c’è anche il servizio Punto Giovane. Si occupa, tra le altre cose, di promuovere bandi di assunzione in Italia e in Europa. Bene: il Punto Giovane resta aperto e si possono utilizzare i suoi servizi di consulenza gratuita in quattro modi: al telefono (chiamando il numero 0524517505), scrivendo a puntogiovane@comune.fidenza.pr.it, effettuando una videochiamata su Skype ( (PuntoGiovane Fidenza) oppure prenotando un appuntamento in presenza. Il Punto Giovane è attivo il martedì (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) e il mercoledì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

ECCO IL DIGITALE CHE ANNULLA GLI OSTACOLI

L’Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, mette in evidenza che “in un tempo in cui tutto si ferma, non si ferma l’accesso all’informazione e alla produzione letteraria attuale e passata. Come è accaduto nei mesi scorsi, la Biblioteca digitale rappresenta una grande opportunità che non sostituisce ma diviene elemento che compensa l’impossibilità di recarsi di persona per fruire di libri e quotidiani. Questo è il volto più bello e più utile del web e delle nuove tecnologie, capaci di annullare ostacoli e distanze, al servizio di un progetto di Comunità”.

Pubblicato: 21 Novembre 2020Ultima modifica: 26 Novembre 2020