Il Fondo Bottarelli alla Biblioteca Civica Leoni

Inaugurata la straordinaria donazione con la quale Maurizio Bottarelli, artista tra i più affermati e conosciuti in ambito nazionale, ha voluto rendere omaggio alla sua città natale. Dopo quasi due anni di lavoro a stretto contatto con lo studio del Maestro, dopo l’accurata catalogazione dei preziosi volumi svolta dal personale della Biblioteca Leoni e grazie anche al sostegno della Regione Emilia-Romagna, viene finalmente presentato dall’Amministrazione Comunale quello che, per l’alto valore artistico e scientifico, si presenta come il più importante evento culturale dell’anno. Oltre duemila volumi, con pubblicazioni che spaziano dal Rinascimento fino alle più recenti espressioni artistiche contemporanee e che in molti casi sono testimonianze uniche e rarissime, rappresentano il corpus del Fondo Librario Maurizio Bottarelli, ospitato nella sala e-lab della Biblioteca “Michele Leoni”. Una collezione d’artista che da questa sera diverrà un vero e proprio punto di riferimento per lo studio e la ricerca legata alla grande pittura italiana ed internazionale. A inaugurare Il Fondo Librario, alla presenza dell’artista sarà il Professor Pier Giovanni Castagnoli, voce tra le più autorevoli ed importanti della storia dell’arte italiana, curatore di importantissime rassegne sull’intero territorio nazionale e direttore, tra il 1982 e il 2008, della Galleria Civica di Modena, della Galleria d’Arte Moderna di Bologna e della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. L’evento sarà reso ancora più prestigioso dalla presentazione, in anteprima, del grande dipinto “Norvegia” che l’artista ha voluto donare alla comunità fidentina e che va ad arricchire il patrimonio artistico e culturale del Comune.

Pubblicato: 02 Ottobre 2020Ultima modifica: 10 Novembre 2020