La Scuola in Biblioteca: i percorsi didattici

Da novembre a fine maggio, la biblioteca riserva le mattinate di lunedì e martedì, in momenti in cui di norma è chiusa al pubblico, alle visite scolastiche.
Si dà così la possibilità a bambini e studenti di conoscere gli spazi, ascoltare storie, effettuare ricerche e laboratori e conoscere le novità editoriali per la loro fascia d’età. La visita può essere articolata in base agli interessi delle classi, concordando in anticipo con gli insegnanti percorsi specifici.
Far conoscere ai bambini la biblioteca e i suoi servizi, far diventare il libro una componente piacevole della quotidianità, far crescere il piacere dell’ascolto di una storia letta ad alta voce, abituare i bambini a frequentare la biblioteca, sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’iniziativa. Per le scuole di secondo grado si propongono invece approfondimenti bibliografici, incontri di lettura e laboratori.

Il complesso OF ospita anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza Luigi Musini che accoglie documenti, oggetti, manifesti, testimonianze scritte e fotografie che coprono circa 300 anni della nostra storia e costituiscono un eccezionale momento di incontro con il passato.
Per le scuole sono previsti due percorsi:
1-L’Ottocento, con approfondimenti su Garibaldi, Mazzini, Cavour e Vittorio Emanuele II, sulle guerre di indipendenza e sui fidentini che vi hanno partecipato a vario titolo.
Percorso speciale: È possibile fare una visita guidata solo su Napoleone e Maria Luigia.
2-Il Novecento, con approfondimenti sulla prima guerra mondiale, la guerra di Spagna e la seconda guerra mondiale.
Percorso speciale: È possibile fare una visita guidata solo sulla prima guerra mondiale.

Le visite in biblioteca sono gratuite e gli insegnanti possano prenotare telefonando al numero 0524 517389.
Le visite al museo sono gratuite, con guida, previa prenotazione al numero 0524 517390.

Sul canale Youtube della biblioteca è possibile trovare video letture per bambini, approfondimenti letterari per ragazzi e brevi visite guidate al Museo del Risorgimento e al fondo dei libri antichi.

le storie per bambini con laboratorio

la rubrica letteraria per i ragazzi delle scuole superiori

le visite guidate al Museo del Risorgimento

Pubblicato: 26 Settembre 2003Ultima modifica: 23 Agosto 2022