Ascom e Comune di Fidenza presentano i dati di Vodafone Analytics: sono oltre 83 mila i visitatori registrati a Borgofood

Grazie ad Ascom oggi vediamo restituiti alla nostra comunità numeri importantissimi, numeri che ci arrivano da Vodafone Analytics e che rappresentano una base di straordinario interesse per analizzare l’impatto di una manifestazione come Borgofood sul nostro centro storico. Sono la conferma di un successo che tutti in questi anni abbiamo toccato e vissuto; da qui possiamo partire per affinare l’offerta, insieme alle Associazioni di categoria, consapevoli che i dati scientifici sono in linea con quelli che in questi anni abbiamo raccolto con le telecamere e che ci restituivano, tra esterni e fidentini, le 200 mila presenze nel corso del week end”.

Così il sindaco Andrea Massari ha introdotto la presentazione dei dati forniti da Ascom Parma e raccolti attraverso la tecnologia di Vodafone Analytics, soluzione di Big Data di Vodafone Business che raccoglie in tempo reale i dati sull’attività della rete di telefonia mobile Vodafone, garantendo così informazioni temporali e spaziali molto precise, con algoritmi sviluppati per soddisfare i requisiti della statistica ufficiale, nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy e restituendo un dettaglio riferito all’intero universo delle utenze di telefonia mobile.

E sono numeri importanti visto che per i 4 giorni di San Donnino 2023, il 6, 7, 8 e 9 ottobre, a Fidenza sono transitate 83.164 persone non residenti e non impiegate a Fidenza, di cui 1546 (ovvero l’1,9%) erano stranieri. Il raffronto con il 2022 è poi particolarmente significativo visto che per l’identico periodo i visitatori sono stati 68.519. Dunque in un anno la manifestazione fidentina di maggior successo è cresciuta di poco più del 21%.

Inoltre vanno valutati i numeri totalizzati nell’ambito dell’area esterna al centro storico cittadino, che, sempre per lo stesso periodo del 2023, raggiungono quota 46.531 (di cui 2.837 visitatori stranieri). Sono numeri che restituiscono la fotografia di un momento di straordinaria vivacità del nostro territorio in occasione della festa patronale, e la capacità del centro di sopravanzare addirittura l’attrattività del polo commerciale di San Michele Campagna nei giorni clou dell’anno. Ma questi strumenti innovativi di analisi forniscono anche dati di co-visite in diversi luoghi del territorio, ovvero la capacità del territorio di fare rete.

Lo strumento che Ascom ha messo a disposizione dei Comuni (ricordo infatti che la stessa analisi è disponibile anche per Parma e Salsomaggiore) si basa sulla necessità ormai indispensabile di verificare con dati attendibili la reale attrazione dei nostri centri storici e delle loro periferie, in particolare nella fase di programmazione eventi. Iniziative dai budget significativi (come ad esempio proprio BorgoFood) che possono cosi essere analizzati nel dettaglio per comprenderne le reali capacità attrattive in termini di flussi, orari di visita, provenienze ecc… – ha aggiunto Claudio Franchini Direttore Ascom Parma – Un strumento di conoscenza utile quindi a programmare strategicamente le iniziative sul territorio, oggi di fondamentale importanza per le attività commerciali del comparto.”

La prova del nove rispetto alla straordinarietà del San Donnino arriva dal raffronto con un fine settimana qualsiasi nell’arco dell’anno. Tra il 27 e il 30 luglio 2023 nel centro storico di Fidenza sono stati agganciati 28.889 visitatori, sempre ad esclusione dei residenti e di coloro che a Fidenza lavorano, di cui 2.179, ovvero il 7,5%, risultano essere stranieri. L’analisi dei visitatori dell’area esterna al centro storico nello stesso week end di luglio parla invece di 58.774 visitatori, e tra questi l’11,8%, vale a dire 6.911, erano stranieri.

Sembra emergere – conclude l’assessore allo Sviluppo Economico Franco Amigoniche nei vari momenti dell’anno le offerte culturali, artistiche e commerciali del nostro territorio giocano un ruolo complementare e complessivamente di grande richiamo. Questo ci dice intanto che non esiste una contrapposizione tra centro e periferia, ma semmai una simbiosi grazie alla quale i flussi dell’uno si rispecchiano in quelli dell’altro. Ma soprattutto ci dice che la strada intrapresa ormai nel lontano 2014 con una politica di valorizzazione del centro storico attraverso un calendario di eventi particolarmente nutrito e di cui Borgofood rappresenta la punta di diamante, è la strada giusta. Questo importante dossier che ci viene messo a disposizione da Ascom e Vodafone Analytics, che ringrazio, è per noi un fondamentale passo avanti per politiche pubbliche sempre più basate su dati concreti, sempre da perfezionare ma frutto di un lavoro serio e tecnicamente robusto”.

Pubblicato: 07 Marzo 2024