Mezzi pubblicitari

L’installazione dei mezzi pubblicitari fissi o temporanei è soggetta ad autorizzazione amministrativa con durata di validità triennale.

L’Ente si è dotato di una disciplina unitaria sia dei mezzi pubblicitari sia di quelli affissionali, approvando, con delibera di C.C. n. 10 del 4 marzo 2003, il PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI E DI AFFISSIONE e successivamente dandosi criteri di disciplina dei mezzi pubblicitari e delle insegne con i contenuti dell’allegato C) al regolamento urbanistico e edilizio approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 91 del 21 dicembre 2017.

I suddetti strumenti oltre ad individuare i parametri distributivi, indicano i dettami generali relativamente alle tipologie dei manufatti  consentiti ed alle superfici massime ammissibili per tipologia di manufatto. Lo scopo in generale è quello di razionalizzare il posizionamento dei mezzi pubblicitari e affissionali sul territorio, contemperando le esigenze di mercato con la tutela ambientale e paesaggistica e di decoro urbano.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente mediante la piattaforma telematica “SuapER”, reperibile al seguente indirizzo web: https://accessounitario.lepida.it previo ottenimento delle credenziali di accesso attraverso l’applicativo “FedERa” all’indirizzo web https://federa.lepida.it

Ai fini dell’utilizzo della piattaforma SuapER è obbligatorio essere muniti di firma digitale ed account di posta elettronica certificata.

Per i mezzi pubblicitari installati su aree di proprietà comunale occorre presentare anche richiesta di concessione di occupazione di suolo pubblico (TRAMITE ACCESSO AL PORTALE SuapER)
A partire dall’anno 2013 è prevista l’applicazione di canone/corrispettivo definito con deliberazione della Giunta Comunale n. 183 del 31/10/2012 ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. 30/04/1992, n. 285 (“Codice della strada”) e dell’art. 53 del D.P.R. 16/12/1992, n. 495 (“Regolamento di esecuzione del codice della strada”) aggiornato annualmente, da ultimo con deliberazione della G.C. 271/2018.

RINNOVO AUTORIZZAZIONE MEZZI PUBBLICITARI

Ai sensi dell’art. 53, c.6 del D.P.R. 16/12/1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada) il provvedimento di autorizzazione all’installazione di cartelli, di insegne d’esercizio o di altri mezzi pubblicitari fissi ha validità per un periodo di tre anni. L’autorizzazione è rinnovabile a condizione che il mezzo pubblicitario sia conforme per tipologia ed installazione a quello autorizzato. 
Per il rinnovo è necessario inoltrare apposita richiesta da casella di Posta Elettronica Certificata alla casella PEC: suaper@postacert.comune.fidenza.pr.it almeno 30 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione, nella quale si specifichi che non ci sono state modifiche rispetto all’autorizzazione originaria. Se si agisce per conto di altro soggetto è necessario allegare procura speciale per la presentazione telematica dell’istanza .

Diversamente l’autorizzazione decade ed il concessionario ha l’obbligo di rimuovere il mezzo pubblicitario.

Pubblicato: 18 Marzo 2019Ultima modifica: 19 Marzo 2019