Canone unico patrimoniale

La scadenza di pagamento del canone unico patrimoniale per esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo di carattere permanente e per i mercati è stata differita al 31 maggio 2021 con atto di Giunta n. 46 del 18 marzo 2021.

La Giunta comunale con atto n. 94 del 20 maggio 2021 ha deliberato l’esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale per l’anno 2021 per diverse fattispecie di occupazione di suolo pubblico. Le agevolazioni sono consultabili in dettaglio nella delibera 94/2021 pubblicata in questa pagina.

**********************************************************************

Il canone unico patrimoniale istituito nella seduta consiliare del 30 dicembre 2020, a norma dell’art. 1 commi da 816 a 847 della legge 160/2019, sostituisce dal 1° gennaio 2021

  • il canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche – COSAP;
  • l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni;
  • il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari.

In questa pagina è possibile consultare il regolamento che disciplina l’applicazione del canone unico patrimoniale e le tariffe per l’anno 2021

I pagamenti del canone unico patrimoniale si effettuano con bollettino pago PA o online tramite il portale LINKMATE tributi e canone unico patrimoniale.

Il Servizio entrate si trova  in Via Malpeli 49/51, per ogni informazione e/o chiarimento e per verificare la correttezza della propria posizione è possibile  contattare direttamente il referente del Servizio Entrate Sig. Fabio Bonatti tel. 0524/517365 e-mail: bonattif@comune.fidenza.pr.it

o scrivere via mail a tributi@comune.fidenza.pr.it o via PEC a protocollo@postacert.comune.fidenza.it

INDICAZIONI PER IL SERVIZIO DI PUBBLICHE AFFISSIONI

Il servizio riguardante le affissioni a carattere funebre è cosi articolato:    Per le affissioni funebri del mattino i manifesti potranno essere consegnati entro le ore 11.00 presso gli uffici Via Malpeli 49/51, contattando  preventivamente per farsi aprire il cancello i seguenti numeri telefonici:

  • 0524 517365 – 352 – 222

 Per le affissioni funebri pomeridiane i manifesti dovranno essere consegnati entro le 14.30 alla società ALFA-DI S.R.L.,  incaricata del servizio di affissione, previo accordo telefonico

  • 335 7051223
  • 335 7051206
  • 335 8495779

  Per il pagamento dei diritti di affissione il servizio entrate invierà in giornata e a mezzo posta elettronica comunicazione con l’importo da pagare per il servizio richiesto. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modello F24.

INDICAZIONI PER L’ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA

Per comunicare l’inizio e la cessazione della pubblicità, occorre compilare il modulo fornito dal servizio entrate, scaricabile in questa pagina.  La comunicazione deve essere presentata prima di iniziare la pubblicità e al momento della cessazione.

Per la pubblicità a carattere permanente, non cessata o variata entro il 31 marzo di ogni anno, il servizio entrate comunica agli utenti tramite avviso PEC l’importo del canone unico patrimoniale dovuto e le modalità di pagamento.

Per essere autorizzati ad effettuare pubblicità mediante camion vela occorre presentare richiesta al SUAP in modalità telematica. Al rilascio del provvedimento di autorizzazione si dovrà presentare al servizio entrate la comunicazione di inizio pubblicità con autoveicoli utilizzando il modello scaricabile in questa pagina.

Le comunicazioni devono essere recapitate all’ufficio di Via Cornini Malpeli 49/51 o trasmessi via PEC a protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

Per essere autorizzati ad eseguire pubblicità sonora occorre presentare istanza in carta libera descrittiva della pubblicità, allegando marca da bollo di € 16,00.

INDICAZIONI PER L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO

Occupazioni di carattere permanente (superiori a 365 giorni)

Il Servizio entrate invia tramite PEC ai soggetti titolari di concessione permanente di occupazione del suolo pubblico l’avviso di scadenza con l’importo dovuto a titolo di canone unico patrimoniale. Il termine di scadenza di pagamento è il 31 marzo di ogni anno.

Occupazioni di carattere temporaneo

Per conoscere l’importo del canone da versare e per avere i moduli di pagamento occorre rivolgersi al Servizio entrate.
Il versamento deve essere eseguito, prima del ritiro dell’atto di concessione rilasciato dall’ufficio  urbanistica ed edilizia o dall’ufficio  attività produttive.

modalità di richiesta occupazione suolo pubblico

Le richieste per l’occupazione di suolo pubblico, tranne le occupazioni temporanee di cantiere per cui occorre rivolgersi al Servizio infrastrutture e mobilità sostenibile (0524 517364), devono essere trasmesse  mediante la piattaforma telematica “SuapER”, reperibile al seguente indirizzo web: https://accessounitario.lepida.it previo ottenimento delle credenziali di accesso attraverso l’applicativo “FedERa” all’indirizzo web https://federa.lepida.it

Pubblicato: 13 Gennaio 2021Ultima modifica: 24 Maggio 2021