Tassa sui rifiuti (TARI)

PAGAMENTO PRIMA RATA TASSA RIFIUTI 2021

Sono in corso di recapito gli avvisi per il pagamento della tassa rifiuti 2021 (TARI) con scadenza della prima rata al 16 settembre 2021. IN CASO DI RICEZIONE DELL’AVVISO DI PAGAMENTO TARI DOPO IL 16 SETTEMBRE E’ POSSIBILE PAGARE LA PRIMA RATA ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2021 utilizzando i modelli F24 precompilati o i bollettini pagoPA allegati all’avviso.

La scadenza di pagamento della seconda e ultima rata TARI è il 16 dicembre 2021.

 

DALLA HOME PAGE DI QUESTO SITO SI ACCEDE AL PORTALE TRASPARENZA DELLA TASSA RIFIUTI in cui sono presenti anche le informazioni sul nuovo servizio di raccolta e distribuzione dei contenitori.

in alternativa è possibile consultare la seguente pagina del sito del gestore 

https://www.sandonnino.it/contatti/

EMERGENZA CORONAVIRUS – modalità di raccolta rifiuti

https://www.sandonnino.it/raccolta-dei-rifiuti-indifferenziati-a-chiamata/

************************************************************************

TASSA RIFIUTI 2021

Il Consiglio comunale, con delibera n. 14 del 30 giugno 2021 ha deliberato le  tariffe Tari 2021 e con delibera n. 15  del 30 giugno 2021 ha inoltre approvato il nuovo regolamento.

Per contenere gli effetti negativi finanziari ed economici provocati  dall’emergenza sanitaria COVID-19 sono state deliberate anche le riduzioni  a sostegno delle attività produttive, suddivise per categorie economiche. Nella sezione documenti è disponibile l’elenco.

QUANDO SI PAGA

16 settembre 2021 – prima rata pari al 50% della TARI calcolata con le tariffe dell’anno 2020

16 dicembre 2021 – seconda rata a conguaglio determinata con l’applicazione delle tariffe 2021

COME SI PAGA

  • con i modelli F24 precompilati allegati all’avviso di pagamento nelle tabaccherie-ricevitorie abilitate, negli sportelli postali, in banca, al supermercato, con home banking
  • con i modelli PAGO PA allegati all’avviso nelle tabaccherie-ricevitorie, negli sportelli postali, in banca, al supermercato, con le APP o gli home bannking abilitati ai pagamenti CBILL
  • on line con il sistema di pagamenti PAGO PA disponibile sul portale telematico LINKMATE nella home page di questo sito alla sezione Servizi on line – Sportello telmatico TARI LINKMATE ( a cui si può accedere con spid )

*****

 Si invita chi volesse ricevere l’avviso di pagamento via mail a comunicare l’indirizzo di posta elettronica e ad autorizzarne l’utilizzo da parte del servizio entrate comunale scrivendo a  tributi@comune.fidenza.pr.it o  protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it (PEC).

Si invitano i soggetti dotati di indirizzi PEC a verificare che gli stessi siano attivi e a comunicare tempestivamente ogni variazione al servizio entrate ai recapiti telefonici o agli indirizzi mail e PEC presenti in questa pagine.

Per qualsiasi informazione relativa alla tassa rifiuti è possibile contattare il Servizio Entrate via mail all’indirizzo tributi@comune.fidenza.pr.it o via telefono ai numeri 0524 517291 / 271 / 352 / 222 nelle seguenti fasce di reperibilità oraria:

lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 14.00

martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

L’ufficio riceve su appuntamento.

***********************************************************************

DICHIARAZIONE  TARI

Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati.

I soggetti passivi del tributo sono tenuti a presentare la dichiarazione entro il termine di 90 giorni dalla data in cui

1.  ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
2.  si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
3.  si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarati.

Nel caso di occupazione in comune di un fabbricato, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.

La dichiarazione per potere usufruire della riduzione della quota variabile TARI  per il riciclo dei rifiuti assimilati  deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento.

Le dichiarazioni TARI possono essere inoltrate via mail all’indirizzo: tributi@comune.fidenza.pr.it

o via PEC all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it o, in caso di impossibilità di utilizzare la posta elettronica, possono essere consegnate al Servizio entrate previo accordo telefonico ai numeri 0524 517 291 / 271 / 352 / 222

Pubblicato: 04 Agosto 2014Ultima modifica: 15 Settembre 2021