Fiere, manifestazioni, eventi

L’organizzazione in area pubblica o privata di una manifestazione occasionale o festa popolare ( ai sensi dell’art. 68-69 Tulps), è necessario presentare domanda di autorizzazione.

Sulla base delle caratteristiche intrinseche delle manifestazioni/feste anzidette può essere richiesta la convocazione della prescritta Commissione Comunale di Vigilanza dei locali di pubblico spettacolo per le verifiche prescritte per l’agibilità dei luoghi ex art. 80 del TULPS.

Nel caso in cui la manifestazione/festa abbia luogo in area pubblica deve essere presentata contestualmente la domanda per il rilascio di concessione temporanea di suolo pubblico.

Lo svolgimento di manifestazioni temporanee, anche con trattenimenti danzanti, che si svolgono all’aperto su aree private che si concludono entro le ore 24 del giorno di inizio, con capienza inferiore alle 200 persone, purché non caratterizzate dallo svolgimento di attività rumorose, dalla presenza di animali, dalla necessità di chiusura di strade ed in assenza di strutture di qualunque tipologia, richiede la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai sensi dell’art. 19 della Legge n. 241/90.

Si informa inoltre che la tabella A del Dlgs 222/2016 (consultabile nel pdf allegato) individua, tra gli altri, per le attività di spettacolo o trattenimento di cui ai punti 77-78-79-80 il regime amministrativo, l’eventuale concentrazione dei regimi ed i relativi riferimenti normativi.

L’organizzazione degli eventi anzidetti prevede il coinvolgimento integrato di altri uffici comunali per gli aspetti sottoindicati:

MODIFICA DELLA VIABILITA’

ATTIVITA’ RUMOROSA

RACCOLTA STRAORDINARIA DEI RIFIUTI

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

SPETTACOLI CON ANIMALI

SAFETY & SECURITY E PIANO DI SOCCORSO SANITARIO

Al fine di agevolare i soggetti organizzatori di manifestazioni, feste ed eventi, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, quale unico punto di accesso e gestione delle istanze di cui sopra, si fa carico di fornire, anche telefonicamente, tutte le informazioni in merito alle procedure da seguire ed alla modulistica da presentare.

Pubblicato: 26 Febbraio 2019Ultima modifica: 27 Febbraio 2024