Conciliazione vita-lavoro e centri estivi, fino al 15 luglio si può fare domanda per accedere al contributo

Anche quest’anno la Regione Emilia Romagna ha confermato il “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro” al quale il Comune di Fidenza ha aderito per garantire un sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi convenzionati.

Le famiglie con minori in età compresa tra i 3 e i 13 anni, età che sale a 17 anni in caso di minori disabili, potranno richiedere il rimborso delle spese sostenute per la frequenza di un centro estivo 2022 per un massimo di 336 euro a bambino/ragazzo.

Come? Basta presentare domanda a partire da venerdì 24 giugno ed entro le ore 12.00 del giorno 15 luglio 2022 utilizzando l’apposito modulo disponibile sul portale Istanze Web www.istanze.comune.fidenza.pr.it a cui il genitore dovrà accedere con identità digitale SPID.

Attenzione, la domanda di contributo deve essere presentata dallo stesso genitore che ha fatto l’iscrizione al centro estivo.

QUALI CONDIZIONI DEVONO AVERE LE FAMIGLIE

Come definito nell’ AVVISO PUBBLICO rivolto alle famiglie, per accedere al contributo occorre :

– essere residenti nel Comune di Fidenza o in uno dei Comuni del Distretto aderenti al progetto

– disporre di una dichiarazione ISEE in corso di validità (o isee 2021, se non in possesso di isee aggiornato) con valore soglia entro i 28 mila euro

– avere uno o più figli di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati 2009-2019) o, se minori certificati ai sensi della L. 104/1992, di età compresa tra 3 e 17 anni (nati 2005 -2019). In quest’ultimo caso i contributi verranno riconosciuti indipendentemente dal valore ISEE familiare.

Sarà inoltre possibile cumulare il contributo regionale con eventuali altri contributi erogati da soggetti pubblici o privati, a patto che la somma dei contributi non sia superiore al costo totale di iscrizione.

LA GRADUATORIA PROVVISORIA

La graduatoria provvisoria del Comune di Fidenza andrà a comporre una graduatoria generale formata dalle domande delle famiglie di tutti i Comuni del Distretto, in base al cui ordine verrà fatta un’ipotesi di assegnazione dei benefici economici, fino al limite massimo di € 336,00 a bambino e fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione per il Distretto di Fidenza (circa 148 mila euro).

Ai fini dell’erogazione del contributo per ciascun minore ammesso, la famiglia dovrà presentare all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 12 settembre 2022 la documentazione che attesta i pagamenti, corredata dal modulo per attestare l’assenza o presenza di altri contributi/agevolazioni pubblici e /o privati eventualmente riconosciuti. Qualora, entro la data stabilita dall’Amministrazione, la documentazione non sia trasmessa, o risulti incompleta, non si avrà diritto al contributo.

GRADUATORIA DISTRETTUALE DEFINITIVA

A seguito della consegna e verifica della documentazione, il Comune di Fidenza stilerà entro fine novembre 2022 una seconda graduatoria, stavolta definitiva, in cui compariranno le famiglie residenti che hanno prodotto la documentazione necessaria e pagato entro i termini stabiliti dal bando. Questa graduatoria del Comune di Fidenza confluirà in quella generale del Distretto, ordinata secondo l’ordine crescente del valore ISEE, e sulla base della quale verranno assegnate le risorse fino al loro esaurimento. L’emissione dei mandati di pagamento a favore delle famiglie ammesse al contributo avverrà entro il mese di dicembre 2022.

Eventuali informazioni potranno essere richieste a:

Rossella Brandi – Servizio Istruzione del Comune di Fidenza

Tel. 0524 517385 e-mail: brandir@comune.fidenza.pr.it