VOTO NELL’ABITAZIONE DI DIMORA

Da martedì 16 aprile a lunedì 6 maggio 2019, si potrà trasmettere la
richiesta di esercizio del voto domiciliare da parte di persona affetta
da gravissima infermità che rende impossibile l’allontanamento
dall’abitazione.
Descrizione del procedimento:
Nuove disposizioni per il voto domiciliare ai cittadini impossibilitati da
gravi condizioni fisiche, a recarsi ai seggi in occasione delle elezioni
della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri
del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e delle consultazioni
referendarie disciplinate da normativa statale.
Per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali,
dei sindaci e dei consigli comunali, le stesse disposizioni si applicano
solo nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare dimori
nell’ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della
provincia per cui è elettore.
Requisiti di accesso:
Elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento
dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di
dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
nonché elettori affetti da gravissime infermità tale che
l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile
anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’articolo 29 della Legge 5
Febbraio 1992, n. 104.
Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un
accompagnatore.
Modalità di richiesta:
Gli elettori devono far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui
liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di
esprimere il voto presso la propria abitazione, indicandone il
completo indirizzo.
Domanda di voto a domicilio (42.17 kB)
Documentazione da allegare:
Alla dichiarazione devono allegare copia della tessera elettorale ed il
certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dai
competenti organi dell’Azienda USL in data non anteriore al
quarantacinquesimo giorno antecedente la votazione e dovrà
riportare l’esatta formulazione normativa di cui al comma 1
dell’articolo 1 della Legge 7 Maggio 2009, n. 46, con prognosi di
almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del
certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e
vitale da apparecchiature elettromedicali.
Per ottenere il certificato chiamare i Servizi di Igiene Pubblica
dell’AUSL del proprio distretto di appartenenza, per fissare
l’appuntamento della visita a domicilio da parte del medico: Distretto
di Fidenza tel. 0521.515729.

Pubblicato: 28 Marzo 2019Ultima modifica: 16 Aprile 2019