Domande a Presidente di Seggio

Breve descrizione del servizio

Per prestare servizio come presidente di seggio durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio

Normativa di riferimento http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/5/20040608134306_10-113-232-21.pdf

Target di riferimento: tutti i cittadini   con i seguenti requisiti

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali di questo comune;
  • eta’ non superiore ai 70 anni;
  • titolo di studio: diploma di scuola media superiore o laurea;

Sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’Ufficio elettorale di sezione:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione

Moduli allegati:

Domanda a presidente di seggio (32.17 kB)

Quando: La domanda può essere presentata dal 1 al 30 ottobre di ogni anno.

Dove: presentarsi personalmente presso l’Ufficio Punto Amico – Servizio Elettorale

Pubblicato: 06 Giugno 2002Ultima modifica: 19 Marzo 2019