Manifestazioni culturali

Impegnati a gestire il quotidiano non abbiamo sempre tempo per riflettere su quanto accade e coglierne la problematicità.

In egual modo non sempre si comprende come la cultura sia stata e sia un volano per la crescita economica della città e uno strumento fondamentale per l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana.

L’offerta culturale della città si muove nella direzione del miglioramento della qualità e della quantità delle iniziative realizzate e sulla valorizzazione del suo patrimonio artistico, con una particolare attenzione all’accesso ai prodotti culturali di tutte le fasce della popolazione, di quella da sempre o da lungo residente e di quella residente da tempi brevissimi.

Oltre alle rassegne organizzate in occasione di specifiche ricorrenze quali: il Carnevale, la Festa della donna, l’estate, gli eventi in occasione delle celebrazioni patronali, le festività natalizie, vengono programmate iniziative atte a riscoprire le tradizioni culturali della nostra città – un esempio è la riproposizione del Veglione di carnevale  presso il Teatro Magnani – e a leggere le nostre principali significanze architettoniche come scenari di eventi che sollecitano dibattiti e suggestioni identitarie.

Nel mese di maggio si svolge la rassegna “Testo..Pretesto – L’Avventura dei libri e della parola”, dedicata al tema del libro e della lettura nelle sue varie declinazioni.

Ogni anno Fidenza aderisce alla Festa internazionale della storia, manifestazione a carattere nazionale ed internazionale, nata a Bologna nel 2003, finalizzata a trovare nella Storia conoscenze utili a vivere il presente e a progettare il futuro in armonia e nel rispetto delle diverse identità e dell’immenso patrimonio ereditato, attraverso l’attivazione concorde delle componenti del tessuto culturale, sociale, economico della città e del territorio.

Tra le attività annuali vi è la celebrazione di ricorrenze civili e patriottiche e di tappe storiche significative per lo sviluppo della città, oltre alla promozione del dialetto come elemento culturale identitario della città.

Le manifestazioni culturali vedono il coinvolgimento attivo delle numerose associazioni del territorio, che concorrono a costituire la trama della programmazione annuale.

Pubblicato: 15 Febbraio 2019Ultima modifica: 20 Agosto 2019