Una nuova Casa della Salute da 1.500 mq, ecco il progetto Ausl finanziato coi fondi Pnrr

L’obiettivo di una nuova e grande (grandissima, sarebbe meglio dire) Casa della Salute per Fidenza, a costo zero per i fidentini perché sostenuta con 3,3 milioni di euro di fondi europei PNRR, è stato raggiunto. Regione Emilia-Romagna, Ausl Parma e Comune hanno portato a termine l’iter che ha visto Azienda Usl e CTSS candidare al finanziamento la nuova struttura fidentina, pensata per rafforzare ulteriormente la rete di assistenza territoriale. Si tratta di una stupenda notizia non solo per la qualità della sanità pubblica ma anche un ulteriore passo per la rigenerazione urbana del quadrante del Foro Boario”.


Il Sindaco Andrea Massari presenta così la Casa della Salute – in realtà il nuovo nome ufficiale designato dalla procedura PNRR è quello di Casa della Comunità –, individuata all’angolo tra via Malpeli e via Carducci, in un lotto di proprietà comunale che si trova nel retro dell’ex scuola Solari. “Abbiamo scelto un immobile adeguato per dimensioni, posizione e per contribuire ad arricchire le funzioni che si svolgono in pieno centro storico. Un centro vivo e che vogliamo al servizio di tutti i cittadini”.

La Casa di Comunità di Fidenza – ha spiegato Anna Maria Petrini, Commissaria straordinaria AUSL di Parmaè parte della più ampia progettualità condivisa e definita in Conferenza territoriale sociale e sanitaria che concorre ai finanziamenti del PNRR. La nuova struttura rappresenta un potenziamento innovativo a Fidenza dei servizi per la medicina di prossimità, che sono già presenti in modo capillare sia in questo Distretto sia nel resto della provincia”.

In questa Casa della Salute – ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Doninila comunità fidentina trova un nuovo punto di riferimento, quello di una sanità sempre più vicina ai cittadini con strutture in cui sarà garantita la sinergia con gli Enti Locali e il coinvolgimento delle associazioni e le parti sociali presenti nella Comunità. Il PNRR ci guida verso una direzione che la Regione Emilia-Romagna aveva imboccato da tempo, basti pensare che sul nostro territorio ci sono già 127 case della salute, un quarto del totale nazionale, a testimonianza di un modello di prossimità su cui si investe con decisione da tempo”.

Una nuova casa della Salute ottenuta a costo zero per i fidentini, con locali grandi, belli e adeguati. Ecco l’Europa che finalmente costruisce il bene comune, coi fondi PNRR – dichiara Alessia Frangipane, assessore alle Politiche Sociali –. I servizi sociali e i servizi pubblici alla persona potranno contare su un hub d’avanguardia, frutto dell’interconnessione tra la nuova Casa della Salute e l’ex Solari, immobile destinato ad assumere una nuova vocazione fortemente incentrata sui servizi sociali e di comunità”.

Una novità rilevante che prosegue una strategia che ha saputo trasformare immobili comunali destinati alla vendita in nuovi contenitori di servizi pubblici: all’inizio del nostro mandato, nel 2014, gli ex Licei erano in vendita e lo stesso destino era previsto per il vecchio Solari. Gli ex Licei oggi sono al centro di un importante programma di rigenerazione e già ora lavorano come officina culturale. L’ex scuola Solari non è più sul mercato, resterà patrimonio di tutti i fidentini e, una volta finita la sua missione per ospitare la scuola Collodi, sarà il cuore pulsante di nuovi servizi e il luogo per l’attività delle associazioni in prima linea in campo sociale”, commenta il Vicesindaco Davide Malvisi, titolare della delega al Patrimonio comunale.

1.500 MQ, DUE PIANI, UNA POSIZIONE STRATEGICA (E COMODA)

La nuova Casa della Salute avrà una superficie di circa 1.500 mq e sarà distribuita su due piani, potendo contare sul grande parcheggio del Foro Boario, sulla estrema vicinanza alla stazione ferroviaria e alle fermate dei bus per chi intende muoversi coi mezzi pubblici.
Al piano terra troveranno sistemazione gli ambulatori dei medici di famiglia e dei medici specialisti, insieme allo sportello unico-CUP. Il primo piano sarà invece dedicato agli ambulatori dei pediatri di libera scelta e ai servizi infermieristici oltre ai locali del servizio sociale.

L’accesso principale si troverà lungo via Carducci, con la previsione di poter realizzare anche un secondo ingresso autonomo quando l’intero Ex Solari sarà destinato a nuove funzioni pubbliche. Rispetto al progetto datato 2013, la Casa della Salute versione 2022 è ben più grande: 700 mq in più e una posizione logisticamente vantaggiosa.

LE TAPPE DI UN CANTIERE GUIDATO DA AUSL PARMA

Ausl Parma, d’intesa con la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria ha candidato la Casa della Salute al finanziamento PNRR. Il Comune di Fidenza, proprietario del lotto, ha trasferito ad Ausl il diritto di superficie per 40 anni, rinnovabile di altri 30. Arrivata la conferma del finanziamento PNRR, la progettazione, la demolizione del vecchio fabbricato e la costruzione della nuova Casa della Salute sarà a cura di Ausl Parma, che prevede di aprire i cantieri nel 2024 dopo aver concluso tutta la fase progettuale e di attivare la Casa della Salute entro l’estate 2026.

Pubblicato: 04 Marzo 2022Ultima modifica: 14 Aprile 2023