Qualità dell’aria, fino al 30 aprile 2024 sono in vigore le disposizioni straordinarie

Scattano dal 1° ottobre 2023 le limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti come previsto dal PAIR – Piano Aria Integrato Regione Emilia Romagna.

Il Piano conferma le misure di limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti già vigenti.

Le limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti, infatti, prevedono, dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 18.30 l’istituzione del divieto totale di circolazione per le seguenti categorie di veicoli:

A) veicoli con accensione comandata (alimentati a benzina) omologati pre Euro, Euro 1 ed Euro 2;

B) veicoli con accensione spontanea (diesel) cat. M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati pre Euro, Euro 1, Euro 2,Euro 3 ed Euro 4;

C) ciclomotori e motocicli omologati pre Euro ed Euro 1;

D) veicoli a gas metano-benzina o GPL-benzina omologati pre Euro ed Euro 1.

Misure emergenziali la loro adozione è prevista all’interno dal 01/10/2023 al 30/04/2024, al verificarsi degli episodi acuti di inquinamento, qualora le previsioni di qualità dell’aria, formulate da Arpae, sulla base del proprio sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteorologica e di qualità dell’aria, indichino la probabilità di superamento del valore limite giornaliero del PM10, per tre giorni a decorrere da quello di controllo – stabilito in lunedì, mercoledì e venerdì, a partire dal giorno successivo alla comunicazione di ARPAE, ovvero dal martedì, dal giovedì o dal sabato e fino al successivo giorno di controllo incluso.

Modifiche alle limitazioni al traffico potrebbero intervenire con l’approvazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030), che determinerà l’immediata entrata in vigore di nuove e più stringenti limitazioni in proiezione progressiva al 2030.

Possono sempre circolare: veicoli elettrici e ibridi, car pooling (veicoli con almeno 3 persone a bordo), trasporti specifici e per usi speciali, mezzi in deroga.

Pubblicato: 30 Settembre 2023