Nuova ondata di calore aggrava la crisi idrica. Ora più che mai occorre risparmiare acqua

Crisi idrica, a che punto siamo? A partire dalla prossima settimana, l’ondata di caldo più potente dell’estate porterà la colonnina di mercurio ben oltre i 40 gradi.

Le condizioni meteo prevedono per martedì 19 luglio un dato incredibile sulla pianura padana: 10 gradi sopra la media, infatti si potrà anche raggiungere la temperatura di 42 gradi che in questi giorni è presente su parte della Spagna, in Andalusia e nelle zone interne ad est di Lisbona e nei giorni successivi tornerà ad affermarsi con maggiore vigore l’anticiclone africano.

Per questi motivi, i livelli di siccità in Italia restano significativi.

Tra il 25 giugno e il 21 settembre in svariati Comuni italiani, tra cui Fidenza, i Sindaci hanno adottato un’ordinanza che impone il divieto di uso dell’acqua potabile per uso extra-domestico dalle 8 del mattino alle 21.

In questo contesto, l’agenzia regionale ATERSIR ha pubblicato una serie di suggerimenti per risparmiare acqua, che sono stati raccolti dalle ordinanze divenute attive dal 25 giugno scorso.

Ricordiamo quindi che:

dalle 8 alle 21 non è consentito l’uso dell’acqua potabile per uso extra-domestico, per l’innaffiamento di orti e giardini e per lavaggio automezzi in ambito residenziale.

Invece, è consentito per normali usi domestici, usi zootecnici, usi industriali, tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile e per servizi pubblici di igiene urbana.

Adesso starete pensando: Come potrò rilassarmi durante queste giornate torbide?

Non abbiate paura, dato che il riempimento delle piscine, sia pubbliche che private, nonché il rinnovo anche parziale dell’acqua, è consentito. Ma attenzione: soprattutto nel caso dei privati, il riempimento è possibile esclusivamente previo accordo con il gestore della rete di acquedotto.

Pubblicato: 13 Luglio 2022