Venerdì 6 settembre allerta meteo per temporali, attesi dai 20 ai 40 mm di pioggia

Il servizio Arpae della Regione Emilia-Romagna ha emesso una nuova allerta meteo di codice giallo per temporali, in vigore per tutta la giornata di venerdì 6 settembre.

Nel corso della giornata infatti, l’arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Europa caratterizzata da avvezione fredda apporterà condizioni di marcata instabilità sul nostro territorio regionale. Le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio localmente anche temporalesco di tipo organizzato, che dal settore emiliano tenderanno rapidamente ad interessare il restante territorio regionale. Sono previsti quantitativi medi areali compresi tra 20 e 40 millimetri giornalieri, più probabili sulle aree di pianura. Associati ai fenomeni temporaleschi sono previste precipitazioni superiori a 70 mm. I venti risulteranno forti da nord-est sul settore costiero con raffiche superiori a 60 Km/h.

L’allerta segnala che la tendenza per le successive 48 ore è di attenuazione del fenomeno.

Pubblicato: 05 Settembre 2019