Lotta alla Zanzara Tigre dal 24 aprile in vigore una nuova ordinanza del Sindaco

L’estate è alle porte e il Comune di Fidenza perfeziona la lotta alla zanzara tigre con l’emissione di una nuova Ordinanza Sindacale (n. 14 del 24/04/2019), pubblicata all’albo Pretorio, che recepisce gli aggiornamenti introdotti dalla regione Emilia Romagna, a seguito del lavoro elaborato dal Gruppo Tecnico Regionale di coordinamento, sorveglianza e lotta alle zanzare.

I soggetti privati potranno procedere alla disinfestazione adulticida nelle aree verdi di pertinenza, in presenza di manifeste condizioni d’infestazione.

I soggetti privati o le ditte da loro incaricate dovranno inviare all’Azienda Usl e al Comune di Fidenza l’apposito modulo di Comunicazione di disinfestazione adulticida contro la zanzara e altri insetti di interesse pubblico”(Allegato 1) almeno 7 giorni prima dell’esecuzione degli interventi e la “Dichiarazione di trattamento adulticida” (Allegato 1 seconda parte), allegando la scheda di sicurezza e la scheda tecnica del prodotto utilizzato.

Andranno poi disposti almeno 48 ore prima dell’esecuzione degli interventi, appositi avvisi (secondo il modello Allegato 2), al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Si ricorda che la lotta adulticida può essere effettuata dal 15 luglio al 15 settembre, pertanto l’intervento adulticida non deve essere considerato mezzo da adottarsi a calendario, ma sempre solo a seguito della verifica del livello di infestazione presente, e dopo aver messo in atto l’eliminazione dei focolai di sviluppo larvale.

Gli interventi adulticidi in aree private sono da effettuarsi esclusivamente in situazioni di infestazioni localizzate di particolare consistenza, dovranno essere eseguiti nelle fasce orarie dalle ore 18.00 alle ore 8.00 del mattino successivo.

Si dovranno inoltre impiegare attrezzature idonee e si dovrà procedere in modo tale da non nuocere in alcun modo alle persone e alle altre specie animali non bersaglio, in particolare alle api.

Dovranno essere utilizzati esclusivamente prodotti specificamente autorizzati per la lotta alle zanzare e registrati allo scopo presso il Ministero della Salute.

In presenza di vento o pioggia i trattamenti dovranno essere rimandati o sospesi.

Pubblicato: 02 Maggio 2019