Servizio Affari Generali

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Il servizio raccoglie diverse funzioni amministrative dell'Ente. In particolare “U.O. Protocollo, Archivio e Segreteria organi”, “U.O. Appalti e Contratti”, “U.O. Servizi demografici e Punto amico”

Competenze

“U.O. Protocollo, Archivio e Segreteria organi”

-Liquidazione dei rimborsi ai datori di lavoro

-Liquidazione dei gettoni di presenza ai consiglieri comunali

-Tenuta anagrafe patrimoniale degli amministratori

-Raccolta aggiornata dei testi dei Regolamenti comunali e relativa divulgazione

-Gestione del protocollo e dell’archivio

-Gestione del flusso documentale in entrata dal Comune

-Gestione della corrispondenza in entrata e in uscita nella fase antecedente e successiva alle operazioni di protocollazione della stessa

-Notificazione degli atti di competenza del Comune

-Gestione dell’Albo Pretorio

-Ricevimento del pubblico nel palazzo comunale e informazione sull’ubicazione e l’orario degli uffici e dei servizi comunali

-Presidio del centralino

-Gestione delle cose smarrite e ritrovate

-Convocazione Giunta Comunale e predisposizione informatica dell’ordine del giorno

-Convocazione capigruppo, supporto alla predisposizione dell’ordine del giorno, convocazione Consiglio Comunale preparazione di copia informatica delle deliberazioni per l’invio via e-mail ai consiglieri e alla giunta comunale

-Convocazione Commissioni Permanenti Controllo, pubblicazione e archiviazione delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale

-Pubblicazione determinazioni all’albo Pretorio Funzione di controllo e pubblicazione in Amministrazione Trasparente degli atti delle U.O. Appalti e Contratti, Segreteria Organi Protocollo e Archivio, Servizi Demografici Punto Amico Supporto al Segretario Generale per i controlli interni

-Rilascio ai Consiglieri comunali degli atti e dei documenti richiesti

-Gestione dell’attività di supporto alle sedute del Consiglio comunale

-Adozioni dei decreti e ordinanze del Sindaco

-Rimborso delle spese di viaggio degli Amministratori

-Provvede all’adozione dei decreti e delle ordinanze del Sindaco

-Supporto al RPCT nelle attività di prevenzione corruzione e trasparenza in particolare nell’elaborazione, applicazione e monitoraggio del PIAO – sezione anticorruzione

-Supporto amministrativo per l’attività dirigenziale e dei singoli Servizi Amministrativi

 

“U.O. Appalti e Contratti”

-Sovrintendenza della gestione delle attività di affidamento degli appalti e di stipulazione dei contratti

-Nelle gare ad evidenza pubblica, cura di tutte le attività dall’approvazione dei progetti fino all’esito di gara

-Nell’attività contrattuale e nelle convenzioni urbanistiche, cura di tutte le attività dalla verifica dei requisiti dell’aggiudicatario fino alla stipulazione del contratto, comprese le verifiche sui subappaltatori

-Registrazione telematica dei contratti stipulati in forma pubblica amministrativa, scrittura privata autenticata, locazioni e comodati Sovrintendenza delle attività amministrative connesse con i procedimenti espropriativi, curando direttamente le fasi dalla dichiarazione di pubblica utilità all’emanazione dei Decreti di esproprio e decreti di occupazione temporanea, incluse pubblicazione sul Bollettino ufficiale delle Regione Emilia- Romagna, registrazione e trascrizione di tali atti presso l’Agenzia delle Entrate Assistenza al servizio competente nella predisposizione degli avvisi di asta pubblica per l’alienazione di beni mobili ed immobili e pubblicazione dell’avviso all’Albo pretorio, sul sito istituzionale e sul Bollettino ufficiale delle Regione Emilia- Romagna, supporto all’apertura delle offerte e redazione del verbale della seduta.

-Verifica dei requisiti dell’aggiudicatario dell’asta pubblica e pubblicazione dei verbali e dell’esito.

-Acquisizione comunicazioni ed informazioni antimafia attraverso la banca dati presso il Ministero dell’Interno (Si.ce.ant.)

-Cura del contratto di telefonia del Comune, assegnazione apparati telefonici e schede SIM

-Gestione delle polizze assicurative (affidamento del servizio, liquidazione corrispettivi, regolazione premio, liquidazione franchigie), dell’attività finalizzata al rimborso delle franchigie e dei dati relativi alla regolazione premio.

-Individuazione e gestione rapporti con il Broker Assicurativo Gestione del contenzioso giudiziale ed extragiudiziale dell’Ente nonché delle procedure finalizzate al recupero spese di condanna o risarcimenti del danno

-Consulenza e supporto giuridico amministrativo agli altri settori del Comune

-Coordinamento e gestione delle procedure di acquisto di beni, servizi e attrezzature per tutti i Settori e Servizi dell’Ente Gestione della fornitura annua di cancelleria prodotti di pulizia, toner e carta fotocopiatrice Gestione del magazzino economale e smistamento delle forniture agli uffici

-Coordinamento attività in materia di protezione dati personali (GDPR 679/2016)

 

“U.O. Servizi demografici e Punto amico”

-Tenuta e revisione dell’anagrafe della popolazione residente

-Rilascio di certificazioni e dichiarazioni e autenticazione di documenti e carte d’identità

-Verifica dei permessi di soggiorno e delle dichiarazioni di dimora abituale per cittadini extracomunitari

-Tenuta e revisione dell’anagrafe italiani residenti all’estero (AIRE)

-Tenuta dei registri di Stato Civile per iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di nascita, matrimonio, unioni civili, morte e cittadinanza e rilascio delle relative certificazioni

-Gestione delle procedure di adozione, matrimonio e acquisizione della cittadinanza

-Redazione delle statistiche mensili e annuali della popolazione residente e degli eventi di stato civile per l’Istat

-Tenuta delle liste elettorali

-Rilascio della tessera elettorale e delle certificazioni elettorali Gestione dell’Albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori

-Gestione della procedura preparatoria e dell’intero procedimento per lo svolgimento di elezioni e referendum, inclusa la gestione della commissione elettorale comunale

-Tenuta dell’archivio dei fascicoli personali degli elettori Gestione delle attività necessarie per il funzionamento della sottocommissione elettorale circondariale

-Gestione dell’Albo dei giudici popolari

-Gestione dei servizi cimiteriali

-Ricezione e gestione delle segnalazioni, dei reclami e dei suggerimenti dei cittadini

-Rilascio permessi per ZTL e gratta e sosta

-Effettuazione visure Camera di commercio

-Rilascio degli abbonamenti alle righe blu

-Rilascio SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)

-Prenotazione appuntamento, nelle disponibilità presenti nel portale della Polizia di Stato – Questura di Parma, per il rilascio del Passaporto

-Rilascio delle licenze di caccia e tenuta dei relativi registri

-Consegna di apposito Bollettino per effettuare il versamento regionale necessario ai fini dell’autorizzazione alla raccolta funghi

-Consegna di apposito Bollettino per effettuare il versamento della tassa di concessione regionale necessario per ottenere la licenza di pesca di tipo B 6

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Servizi erogati

Il Punto Digitale Facile è ospitato all'interno del palazzo Municipale di Fidenza ed offre gratuitamente i propri servizi a chi necessita di un aiuto concreto per avvicinarsi alle opportunità offerte dall'innovazione digitale
Nei casi di danni subiti da persone o cose entro le strutture di proprietà comunale o su suolo pubblico, la cui gestione sia di competenza comunale, esiste la possibilità di ottenere un risarcimento una volta effettuate le necessarie verifiche.
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il Comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.

Sede principale

Piazza centrale della città a pianta rettangolare.

Pagina aggiornata il 08/09/2025

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