ELETTORALE
Sono iscritti nelle LISTE ELETTORALI tutti i cittadini italiani residenti nel Comune che abbiano compiuto i diciotto anni di età e per i quali non sussistano cause ostative (interdizione dai pubblici uffici, misure di sicurezza e prevenzione).
Le liste vengono aggiornate con periodiche revisioni (dette dinamiche e semestrali) e con revisioni straordinarie in occasione delle elezioni. In particolare, nel caso di cambi di residenza, sono iscritti nelle liste coloro il cui procedimento d’iscrizione anagrafica si sia concluso entro il 45° giorno che precede le elezioni. Se la residenza è stata conseguita dopo questo termine, l’interessato voterà per l’ultima volta nel Comune di precedente iscrizione.
Per votare è necessaria la TESSERA ELETTORALE che ha carattere permanente. Chi la smarrisce, può ottenerne un duplicato all’ufficio elettorale. Chi proviene da altro Comune, deve ottenerne una nuova, che sarà recapitata a domicilio dai messi comunali.
I principali servizi erogati:
- Consultazione liste elettorali
- Iscrizioni albi scrutatori presidenti di seggio
- Sottoscrizioni per candidature e referendum
- Domanda da Presidente di Seggio
- Domanda da Scrutatore di Seggio
- Domanda Da Giudice Popolare
L’UFFICIO LEVA
L’ufficio redige ogni anno la LISTA DI LEVA, iscrivendovi i cittadini maschi che nell’anno compiono il diciassettesimo anno di età.
Le liste di leva continuano ad essere compilate anche dopo la sospensione definitiva del servizio militare di leva, sulla base di uno specifico programma ministeriale.