Competenze
“U.O. Protocollo, Archivio e Segreteria organi”
-Liquidazione dei rimborsi ai datori di lavoro
-Liquidazione dei gettoni di presenza ai consiglieri comunali
-Tenuta anagrafe patrimoniale degli amministratori
-Raccolta aggiornata dei testi dei Regolamenti comunali e relativa divulgazione
-Gestione del protocollo e dell’archivio
-Gestione del flusso documentale in entrata dal Comune
-Gestione della corrispondenza in entrata e in uscita nella fase antecedente e successiva alle operazioni di protocollazione della stessa
-Notificazione degli atti di competenza del Comune
-Gestione dell’Albo Pretorio
-Ricevimento del pubblico nel palazzo comunale e informazione sull’ubicazione e l’orario degli uffici e dei servizi comunali
-Presidio del centralino
-Gestione delle cose smarrite e ritrovate
-Convocazione Giunta Comunale e predisposizione informatica dell’ordine del giorno
-Convocazione capigruppo, supporto alla predisposizione dell’ordine del giorno, convocazione Consiglio Comunale preparazione di copia informatica delle deliberazioni per l’invio via e-mail ai consiglieri e alla giunta comunale
-Convocazione Commissioni Permanenti Controllo, pubblicazione e archiviazione delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale
-Pubblicazione determinazioni all’albo Pretorio Funzione di controllo e pubblicazione in Amministrazione Trasparente degli atti delle U.O. Appalti e Contratti, Segreteria Organi Protocollo e Archivio, Servizi Demografici Punto Amico Supporto al Segretario Generale per i controlli interni
-Rilascio ai Consiglieri comunali degli atti e dei documenti richiesti
-Gestione dell’attività di supporto alle sedute del Consiglio comunale
-Adozioni dei decreti e ordinanze del Sindaco
-Rimborso delle spese di viaggio degli Amministratori
-Provvede all’adozione dei decreti e delle ordinanze del Sindaco
-Supporto al RPCT nelle attività di prevenzione corruzione e trasparenza in particolare nell’elaborazione, applicazione e monitoraggio del PIAO – sezione anticorruzione
-Supporto amministrativo per l’attività dirigenziale e dei singoli Servizi Amministrativi
“U.O. Appalti e Contratti”
-Sovrintendenza della gestione delle attività di affidamento degli appalti e di stipulazione dei contratti
-Nelle gare ad evidenza pubblica, cura di tutte le attività dall’approvazione dei progetti fino all’esito di gara
-Nell’attività contrattuale e nelle convenzioni urbanistiche, cura di tutte le attività dalla verifica dei requisiti dell’aggiudicatario fino alla stipulazione del contratto, comprese le verifiche sui subappaltatori
-Registrazione telematica dei contratti stipulati in forma pubblica amministrativa, scrittura privata autenticata, locazioni e comodati Sovrintendenza delle attività amministrative connesse con i procedimenti espropriativi, curando direttamente le fasi dalla dichiarazione di pubblica utilità all’emanazione dei Decreti di esproprio e decreti di occupazione temporanea, incluse pubblicazione sul Bollettino ufficiale delle Regione Emilia- Romagna, registrazione e trascrizione di tali atti presso l’Agenzia delle Entrate Assistenza al servizio competente nella predisposizione degli avvisi di asta pubblica per l’alienazione di beni mobili ed immobili e pubblicazione dell’avviso all’Albo pretorio, sul sito istituzionale e sul Bollettino ufficiale delle Regione Emilia- Romagna, supporto all’apertura delle offerte e redazione del verbale della seduta.
-Verifica dei requisiti dell’aggiudicatario dell’asta pubblica e pubblicazione dei verbali e dell’esito.
-Acquisizione comunicazioni ed informazioni antimafia attraverso la banca dati presso il Ministero dell’Interno (Si.ce.ant.)
-Cura del contratto di telefonia del Comune, assegnazione apparati telefonici e schede SIM
-Gestione delle polizze assicurative (affidamento del servizio, liquidazione corrispettivi, regolazione premio, liquidazione franchigie), dell’attività finalizzata al rimborso delle franchigie e dei dati relativi alla regolazione premio.
-Individuazione e gestione rapporti con il Broker Assicurativo Gestione del contenzioso giudiziale ed extragiudiziale dell’Ente nonché delle procedure finalizzate al recupero spese di condanna o risarcimenti del danno
-Consulenza e supporto giuridico amministrativo agli altri settori del Comune
-Coordinamento e gestione delle procedure di acquisto di beni, servizi e attrezzature per tutti i Settori e Servizi dell’Ente Gestione della fornitura annua di cancelleria prodotti di pulizia, toner e carta fotocopiatrice Gestione del magazzino economale e smistamento delle forniture agli uffici
-Coordinamento attività in materia di protezione dati personali (GDPR 679/2016)
“U.O. Servizi demografici e Punto amico”
-Tenuta e revisione dell’anagrafe della popolazione residente
-Rilascio di certificazioni e dichiarazioni e autenticazione di documenti e carte d’identità
-Verifica dei permessi di soggiorno e delle dichiarazioni di dimora abituale per cittadini extracomunitari
-Tenuta e revisione dell’anagrafe italiani residenti all’estero (AIRE)
-Tenuta dei registri di Stato Civile per iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di nascita, matrimonio, unioni civili, morte e cittadinanza e rilascio delle relative certificazioni
-Gestione delle procedure di adozione, matrimonio e acquisizione della cittadinanza
-Redazione delle statistiche mensili e annuali della popolazione residente e degli eventi di stato civile per l’Istat
-Tenuta delle liste elettorali
-Rilascio della tessera elettorale e delle certificazioni elettorali Gestione dell’Albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori
-Gestione della procedura preparatoria e dell’intero procedimento per lo svolgimento di elezioni e referendum, inclusa la gestione della commissione elettorale comunale
-Tenuta dell’archivio dei fascicoli personali degli elettori Gestione delle attività necessarie per il funzionamento della sottocommissione elettorale circondariale
-Gestione dell’Albo dei giudici popolari
-Gestione dei servizi cimiteriali
-Ricezione e gestione delle segnalazioni, dei reclami e dei suggerimenti dei cittadini
-Rilascio permessi per ZTL e gratta e sosta
-Effettuazione visure Camera di commercio
-Rilascio degli abbonamenti alle righe blu
-Rilascio SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
-Prenotazione appuntamento, nelle disponibilità presenti nel portale della Polizia di Stato – Questura di Parma, per il rilascio del Passaporto
-Rilascio delle licenze di caccia e tenuta dei relativi registri
-Consegna di apposito Bollettino per effettuare il versamento regionale necessario ai fini dell’autorizzazione alla raccolta funghi
-Consegna di apposito Bollettino per effettuare il versamento della tassa di concessione regionale necessario per ottenere la licenza di pesca di tipo B 6