Servizi demografici
-
Comunicato - 21 Febbraio 2019
PUNTO AMICO, DA LUNEDI’ 4 MARZO GLI SPORTELLI APRONO ALLE 8.15
Da lunedì 4 marzo cambiano gli orari di apertura dei servizi del Punto Amico. Gli sportelli al pubblico dei servizi di Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Cimiteriali apriranno al pubblico alle 8.15 invece che alle 8.00 al fine di uniformare l’orario di apertura al pubblico, che in precedenza poteva varare di mezz’ora a seconda dei […]
-
Pagina - 14 Febbraio 2019
Censimento permanente
Che cosa è il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e come funziona Dall’anno 2018 il censimento da decennale è diventato annuale. E il Comune di Fidenza rientra fra i Comuni (in totale 2.800) che per primi sono stati selezionati da Istat per partire con la nuova modalità censuaria. Per il triennio 2018 – […]
-
Pagina - 13 Febbraio 2019
Verifica Autocertificazione
L’art. 15 della Legge 12 novembre 2011 n. 183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi, le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà. Le richieste di verifica […]
-
Pagina - 13 Febbraio 2019
A.I.R.E.
L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Le iscrizioni dei cittadini italiani allAIRE, avviene, se richiesto, per: trasferimento dal comune di Fidenza in un comune estero, per un periodo superiore ai 12 mesi per motivi di lavoro o studio richiesta di trasferimento iscrizione AIRE da un comune italiano al comune di Fidenza, avendo dei membri […]
-
Pagina - 13 Febbraio 2019
AUTENTICAZIONE DI FIRMA
Ai sensi della normativa vigente DPR 445/2000, l’autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell’attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione. L’Ufficiale di Anagrafe, pena la nullità, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del […]
-
Pagina - 13 Febbraio 2019
Accesso agli atti
Breve descrizione del servizio: la legge 241/90 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” prevede la partecipazione dei cittadini al procedimento amministrativo, nonché l’accesso ai documenti. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti […]
-
Modulistica - 04 Febbraio 2019
Modulistica anagrafe
-
Pagina - 31 Gennaio 2019
Autocertificazione
Autocertificazione online https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ I servizi di Anagrafe online sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Accedi con la tua Spid, online e in autonomia. Hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello. Con l’entrata in vigore del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di […]
-
Pagina - 30 Gennaio 2019
Statistica
L’art.14, comma 1, del D.Lgs. 267/2000 attribuisce al Sindaco le funzioni di ufficiale di Governo in materia statistica. Questa normativa era stata preceduta nel 1989 dal D.Lgs. n. 322, con cui è stato istituito il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), e che ha obbligato gli Enti Locali a istituire o riorganizzare i propri uffici di statistica […]
-
Comunicato - 17 Dicembre 2018
CONSIGLIO COMUNALE DEL 21 DICEMBRE: SI DISCUTE IL BILANCIO DI PREVISIONE
Il Presidente del Consiglio Comunale Preso atto degli argomenti che si vogliono portare all’attenzione del Consiglio Comunale C O N V O C A Il Consiglio Comunale Per il giorno: VENERDÌ 21 DICEMBRE 2018 ORE 17,00 Con il seguente Ordine del Giorno: 1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. 2) […]