Vorresti entrare in una comunità energetica? Partecipa all’indagine conoscitiva

Benvenuti in questa pagina, dedicata a tutte e tutti coloro che credono nelle energie rinnovabili per migliorare l’ambiente, produrre energia pulita e, al tempo stesso, ridurre il peso delle bollette.

Dal 16 febbraio è online una “manifestazione d’interesse”, cioè una grande indagine conoscitiva per mappare chi è disponibile ad entrare in un network dove si produce energia localmente, la si condivide e gestisce.
E’ quella che si chiama Comunità energetica, una delle più importanti innovazioni introdotte dal legislatore nazionale e regionale.

COME FUNZIONA LA COMUNITA’ ENERGETICA

Chi partecipa ad una comunità energetica condivide l’energia prodotta utilizzando la rete di distribuzione esistente. L’energia condivisa si può accumulare con le batterie oppure utilizzare per l’autoconsumo istantaneo.

CHI PUO’ PARTECIPARE A QUESTA INDAGINE
Tutti i cittadini residenti a Fidenza e tutte le imprese attive sul territorio comunale.

SCEGLI IL TUO RUOLO NELLA COMUNITA’ ENERGETICA
Il questionario chiede a chi vuole entrare in una Comunità energetica di classificarsi con una delle opzioni previste:
🔋💡consumatore di energia
🔋💡prosumer (cioè: produttore e consumatore)
🔋💡finanziatore dell’installazione fotovoltaica
🔋💡proprietario di un tetto/copertura sul quale si dà la disponibilità per l’installazione del sistema fotovoltaico che alimenterà la Comunità energetica.

PRIMA DI COMINCIARE…
PREPARA QUESTI DATI!

➡️ Se vuoi registrarti solo come consumatore di energia:

• Copia di una bolletta dei consumi energetici di dicembre (completa di tutte le pagine), contenente il riepilogo dei consumi energetici degli ultimi 12 mesi;

➡️ Se vuoi registrarti come produttore (e quindi consumatore di energia):

• L’impianto fotovoltaico è ancora da costruire: se possibile, allega il progetto;
  • L’impianto fotovoltaico è già esistente: occorre il riepilogo aggiornato della produzione degli ultimi 12 mesi;

COME PARTECIPARE ALL’INDAGINE USANDO SPID E CIE
Gli uffici del Comune hanno predisposto un questionario molto intuitivo e facile. Si potrà compilare online, entrando con lo Spid o la Cie nella sezione “Istanze on line” sul sito del Comune.

Qui il link diretto

COME PARTECIPARE ALL’INDAGINE VIA MAIL
Per chi non avesse le credenziali Spid e Cie, nessun problema: da qui si può scaricare il file pdf del questionario, da compilare e spedire agli uffici.

Se avete una pec: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

Se non avete una pec, va bene anche una normalissima email. Basta inviare il file compilato a: ambienteverde@comune.fidenza.pr.it

UNA FAQ IMPORTANTE
Partecipare alla manifestazione d’interesse non significa sottoscrivere un contratto o impegnarsi ufficialmente. La partecipazione permette invece al Comune di capire quanto può essere esteso l’interesse per le Comunità energetiche e quindi programmare tutto al meglio.

Pubblicato: 16 Febbraio 2023