Progetto Centraline dal Basso

A partire da maggio 2020 il comune di Fidenza ha aderito ad un progetto proposto da Fiab Bicinsieme Aps e dal gruppo fidentino Centralinedalbasso grazie al quale è stato avviata un’attività di monitoraggio dell’aria e di confronto con i dati provenienti dalle centraline di ArpaE ubicate a Parma, in Cittadella, a Torrechiara e Colorno.

Il progetto prevedeva l’installazione per alcuni mesi di centraline descritte alla pagina  centralinedalbasso.org in parallelo ad ognuna delle tre centraline istituzionali,  ma alcuni problemi di connessione coi server di sensor.community, interrompevano la trasmissione dei dati dopo pochi giorni.

Per questo motivo le centraline sono state smontate e sono in attesa di essere montate su edifici di proprietà del comune di Fidenza per ampliare la copertura sul territorio locale.

Nel frattempo il progetto è proseguito con la campagna di misurazione della NO2 effettuata nel mese di ottobre 2020. Al seguente link è possibile visualizzare la mappa completa con le altre città europee dove è stata fatta la misurazione nello stesso periodo e vedere il dettaglio delle misurazioni effettuate.

Pubblicato: 15 Novembre 2023