La Mensa della scuola Collodi

Un nuovo e importante risultato per Fidenza, il suo sistema scolastico e per studenti e personale della scuola Collodi: il Ministero ha comunicato pochi giorni fa che abbiamo ottenuto un finanziamento Pnrr di ben 420 mila euro per realizzare la nuova mensa della scuola. Nuova mensa e anche la cucina necessaria per la preparazione in loco dei pasti. Un’opera finanziata con fondi Pnrr e questo è un fatto che segnalo a tutti i fidentini: la nostra città sta ottenendo risultati notevoli grazie alla capacità di mettere in campo progetti solidi e di grande innovazione. L’Europa ci ha dato una straordinaria opportunità e stiamo giocando questa partita nel migliore dei modi”.

Così il Sindaco Andrea Massari ha salutato la conferma giunta dal Ministero dell’Istruzione del finanziamento con il quale verrà aggiunta un’intera struttura, lungo il lato della scuola che affaccia su via Dante, destinata ad ospitare oltre alle cucine e al refettorio per i 400 studenti anche locali frigo, deposito, lavanderia e spogliatoio.

Per l’assessore all’Istruzione Stefano Bosellila notizia ci riempie di soddisfazione perché grazie a questo ulteriore intervento, quando i bambini torneranno in aula potranno farlo in una struttura non solo completamente sicura ed efficiente da un punto di vista energetico, ma implementata con nuovi spazi e funzionalità destinate a migliorare complessivamente la qualità del tempo passato al suo interno. Sostenere lo studio e l’apprendimento passa anche dall’offrire strutture adeguate e a Fidenza sono tantissimi gli interventi che abbiamo messo e stiamo mettendo in campo per un sistema educativo forte, che metta al centro i giovani, il diritto allo studio e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro. Cantieri fondamentali, che stanno rivoluzionando i contenitori della scuola fidentina e per i quali ringrazio il Sindaco Massari e il settore Lavori Pubblici con i suoi uffici e il Vicesindaco Malvisi. I risultati arrivano eccome quando si lavora come un’equipe”.

Realizzare per la Collodi un locale mensa adeguato – aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisirappresenta una sfida non banale, considerato che gli spazi dove era ubicato in precedenza, ovvero nel semi interrato, non erano evidentemente più adeguati. Con questo intervento invece doteremo la scuola non solo di un refettorio, ma anche di cucine all’avanguardia, con accessi riservati, dove potranno essere preparati tutti i pasti in loco; inoltre nei locali al piano semi interrato ricaveremo aule speciali per attività dedicate. Molto importante infine l’alleggerimento del carico di lavoro per le cucine di via Isonzo, che consentirà di gestire la preparazione pasti in modo efficiente e decentrato. Tutto questo a favore di una scuola nella quale proseguono gli innovativi lavori di consolidamento antisismico che renderanno la Collodi un edificio modello per sicurezza e innovazione”.

I fondi con cui verrà finanziata la mensa alla Collodi provengono dalla missione “Istruzione e Ricerca” del PNRR, finanziata con 30,88 miliardi di euro, ovvero il 16,12 % dell’importo totale, con l’obiettivo di costruire, riqualificare e mettere in sicurezza gli asili e le scuole per migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia.

Pubblicato: 08 Agosto 2022