Festival Testo…Pretesto – 2024

A Fidenza dal 4 al 7 aprile 2024 si rinnova l’appuntamento per tutti gli appassionati di letteratura con la sesta edizione di “Testo… Pretesto”.

“Il festival vuole promuovere la lettura con la convinzione che i libri favoriscano una forma mentale aperta e tendano all’eterno e all’infinito – spiega Maria Pia Bariggi -. Propone letture ad alta voce, un simposio di poesia, concerti, maratone letterarie e tante altre pratiche virtuose che vogliono contribuire a valorizzare il senso di comunità e la partecipazione attraverso la letteratura e la lettura. Destinataria è tutta la comunità: gli studenti di ogni ordine di scuola, le associazioni di ogni ambito, le organizzazioni di volontariato e tutti i cittadini che desiderino ascoltare, scrivere, leggere. Insomma per Noi”.

La gran parte degli eventi troveranno casa nella grande tensostruttura allestita per l’occasione in piazza Garibaldi, un tendone da circo che prenderà il nome di “Met@”. “Si tratta di uno spazio sospeso tra realtà e immaginazione, figura retorica e destinazione”. Sottotitolo della kermesse primaverile è una citazione di Antoine De Saint-Exupery: “Si vede bene solo con il cuore”. E il tema del Piccolo Principe attraversa ben ventinove appuntamenti, che riempiranno quattro giorni e una piazza, con digressioni lungo le strade del centro, nell’Istituto comprensivo Zani e al Teatro Magnani.

Attori, musicisti, scrittori, poeti, docenti, intellettuali, religiosi, giornalisti, si alterneranno ai microfoni, commentando e presentando testi e opere che toccano un ampio spartito. Dal racconto dei pellegrini all’antifascismo, dai diritti delle donne alla guerra in Ucraina, dall’etica dell’innovazione alla poesia.

Nel lungo elenco di ospiti spiccano i nomi di due donne: Vivian Lamarque, premio Strega 2023 per la poesia, e Serena Dandini, scrittrice e volto noto della Rai. Proprio due versi della Lamarque sono l’incipit del programma.

Ai bambini è dedicato lo spettacolo “Il gatto e la volpe… aspettando Mangiafuoco”, una caccia al tesoro e lo scambio di libri usati. Tutti gli spettacoli e gli appuntamenti sono gratuiti.

 

 

Pubblicato: 27 Marzo 2024