Fidentino dell’anno 2022

Bando di concorso per l’assegnazione del riconoscimento
“FIDENTINO DELL’ANNO” 2022
“Burghžàn d’istãn”
1. Finalità:
promuovere la valorizzazione e il riconoscimento di cittadini che con il proprio impegno abbiano offerto contributi sociali, culturali, ambientali, sportivi e professionali al territorio e che in virtù del proprio operato abbiano contribuito ad accrescere il prestigio della Città di Fidenza.

2. Ambiti:
1. Sociale
2. Lavorativo e professionale
3. Culturale
4. Ambientale e sportivo
5. Burghžàn sträjè

3. Requisiti:
AMBITO SOCIALE
Capacità di immergersi nel presente prediligendo l’inclusione e il servizio nei confronti dell’“altro”;
a. nell’associazionismo:
◦ Avere prestato servizio in associazioni dedite al volontariato sociale almeno da 5 anni;
◦ Avere coordinato, nell’ambito dell’associazione, progetti realizzati in partenariato con altri
enti;
oppure
b. a livello individuale:
◦ costante impegno nel sostenere nelle difficoltà quotidiane il valore della persona nell’ambito familiare e/o educativo e/o sanitario;
AMBITO LAVORATIVO E PROFESSIONALE
Capacità di contribuire allo sviluppo del contesto economico – sociale;
a. Avere ricoperto un ruolo in enti pubblici e/o privati, delineando un significativo miglioramento
dell’assetto aziendale;
oppure
b. Avere sviluppato un’attività imprenditoriale che abbia dato luogo a riconoscimenti per l’innovazione e l’attenzione alle persone.
AMBITO CULTURALE
Abilità e impegno nel promuovere la cultura intesa come espressione dell’unicità di un territorio;
a. Aver collaborato/proposto/realizzato eventi culturali che interpretano significativamente la nostra contemporaneità;
AMBITO AMBIENTALE E SPORTIVO
Capacità nell’individuare le tematiche ambientali più significative per il mantenimento dell’ecosistema del territorio e per consentire un benessere diffuso nei centri abitati;
a. Aver manifestato un impegno duraturo e consapevole nella difesa dell’ambiente;
Abilità nelle diverse discipline sportive che hanno diffuso il nome di Fidenza in contesti diversi;
a. Avere ottenuto importanti riconoscimenti nelle diverse discipline sportive;
BURGHŽÀN STRÄJÈ
Persone originarie di Fidenza, non più residenti in città, che si sono particolarmente distinte in uno dei suddetti ambiti.

4. Proposte candidature e requisiti
1. Le candidature possono essere presentate da Enti, Istituzioni, Associazioni e singoli cittadini residenti nel comune di Fidenza.
2. Le candidature devono riguardare persone che si sono particolarmente distinte in uno degli ambiti indicati, residenti presso il Comune di Fidenza.
3. E’ prevista inoltre la sezione Burghžàn sträjè che prevede la premiazione di una persona originaria di Fidenza che si è particolarmente distinta in uno degli ambiti di cui al punto 2, ma che non risiede più in città.

5. Presentazione candidature
Ai fini della partecipazione al bando di concorso, le candidature di cui agli artt. 2 e 3, pena l’esclusione, dovranno pervenire entro il termine del 3 ottobre 2022 ore 13.00 al Protocollo del Comune di Fidenza utilizzando il modulo fac-simile pubblicato sul sito del Comune, con indicante
oggetto “FIDENTINO DELL’ANNO – Burghžàn d’istãn” 2022 e indirizzate all’Ufficio Cultura oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
– protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it
Le richieste dovranno essere corredate da modulo di candidatura al premio corredato da breve motivazione del perché alla candidatura, accompagnata dai dati anagrafici del candidato, un suo breve curriculum e da una breve relazione sull’attività svolta.
E’ possibile presentare una sola candidatura per ogni ambito.

6. Valutazione della candidature
Le candidature, verranno valutate da una Commissione presieduta dal Sindaco e composta da un componente della Giunta e da almeno tre membri esterni;
La Commissione verrà nominata con comunicazione di Giunta
Subordinatamente all’esame dei curricula e delle relazioni sull’attività svolta, la Commissione individuerà il “FIDENTINO DELL’ANNO – Burghžàn d’istãn”.
Si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della candidatura, qualora lo si ritenesse necessario.

7. Premiazione
“FIDENTINO DELL’ANNO – Burghžàn d’istãn” vuole essere un riconoscimento simbolico al valore dell’attività svolta dai fidentini negli ambiti sopra descritti; il premio per questo consiste nella simbolica
consegna di una pergamena da parte del Sindaco durante cerimonia pubblica.
I riconoscimenti verranno consegnati il 9 ottobre 2022 alle ore 18:00

8. Norme finali
La partecipazione al bando di concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente Regolamento e con la stessa si autorizzano gli organizzatori, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del D. Lgs. 196/2003 e DGPR 679/2016, che i dati personali saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento relativo al presente bando.
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Fidenza.

Pubblicato: 02 Agosto 2022