80° Anniversario del Fatto d’Arme avvenuto il 9 settembre 1943

All’alba del 9 settembre 1943, in questa nostra terra caddero per la libertà dieci soldati scelti ed addestrati appartenenti al 433° Battaglione carri di stanza a Fidenza:

CORRATELLA LORENZO, DALLAQUILA FRANCO, DIMEO GUGLIELMO, GIAVAZZOLI FRANCESCO, JOVINO FRANCO, MANAZZA ANTONIO, PIACENTINI ACHILLE, SAMPAOLO ROBERTO, STREPPONI GIUSEPPE, VILLARI FRANCESCO

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Carristi d’Italia e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, per ricordare degnamente il loro sacrificio, invitano tutti i cittadini alla Cerimonia Commemorativa

Domenica 10 settembre 2023

Programma

Ore 10,15 – Chiesa di S. Maria Annunziata: Celebrazione della S. Messa in suffragio ai Carristi caduti e deceduti in periodo di pace.

Ore 11,00 – Corteo per Piazza Garibaldi

Ore 11,10 – Atrio del Palazzo Municipale: deposizione della corona di alloro alla targa dedicata agli Internati Militari Italiani. Allocuzione del Presidente A.N.C.R. di Fidenza Ambrogio Ponzi.

Piazza Garibaldi, Monumento ai Carristi: Cerimonia dell’Alzabandiera, Onori ai Caduti con silenzio d’Ordinanza. Deposizione della corona di alloro.

Saluti del Sindaco Andrea Massari,del Presidente dell’A.N.C.I. Gen. Divisione (ris.) Sabato Errico, del Presidente della sezione A.N.C.I. di Fidenza Angelo Dotti per ricordare gli episodi di coraggio e di sacrificio accaduti in quei giorni.

Esecuzioni musicali della banda municipale “G. Baroni”.

Ore 12,00 – Via F. Giavazzoli, ricordo del Carrista Francesco Giavazzoli, medaglia d’argento al Valor Militare

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, le associazioni d’arma e del volontariato con i labari e il Gonfalone del Comune.

Pubblicato: 10 Agosto 2023