79° anniversario del Fatto d’Arme

All’alba del 9 settembre 1943, in questa nostra terra caddero per la libertà dieci soldati scelti ed addestrati appartenenti al 433° Battaglione carri di stanza a Fidenza:

CORRATELLA LORENZO
DALLAQUILA FRANCO
DIMEO GUGLIELMO
GIAVAZZOLI FRANCESCO
JOVINO FRANCO
MANAZZA ANTONIO
PIACENTINI ACHILLE
SAMPAOLO ROBERTO
STREPPONI GIUSEPPE
VILLARI FRANCESCO

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Carristi d’Italia per ricordare degnamente il loro sacrificio, invitano tutti i cittadini alla Cerimonia Commemorativa che si svolgerà nel rispetto delle norme in atto dettate per l’emergenza COVID

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022

PROGRAMMA

Ore 10,15 – Chiesa di S. Maria Annunziata – Celebrazione della S. Messa in suffragio ai Carristi caduti e a quelli deceduti in periodo di pace. Alla cerimonia parteciperanno con una loro rappresentanza le associazioni d’arma, combattentistiche e di protezione civile.

Ore 11,00 – Piazza Garibaldi, Monumento Carrista – Cerimonia dell’Alzabandiera, Onori ai Caduti con silenzio d’Ordinanza. Deposizione della corona di alloro. Saluto del Sindaco Andrea Massari, del Presidente Nazionale A.N.C.I., Gen. Divisione (Ris.) Sabato Errico,del Presidente della Federazione A.N.C.R. di Parma dott. Ambrogio Ponzi e del Presidente della Sezione A.N.C.I. di Fidenza Angelo Dotti, per ricordare gli episodi di coraggio e di sacrificio accaduti in quei giorni.

Piazza Garibaldi, Monumento Carrista – Cerimonia dell’Alzabandiera, Onori ai Caduti con silenzio d’Ordinanza. Deposizione della corona di alloro. Saluto del Sindaco Andrea Massari, del Presidente Nazionale A.N.C.I., Gen. Divisione (Ris.) Sabato Errico, del Presidente della Federazione A.N.C.R. di Parma dott. Ambrogio Ponzi e del Presidente della Sezione A.N.C.I. di Fidenza Angelo Dotti, per ricordare gli episodi di coraggio e di sacrificio accaduti in quei giorni.

Esecuzioni musicali della banda municipale “G. Baroni”.

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, le associazioni d’arma e del volontariato con i labari e il Gonfalone del Comune.

Delegazioni provvederanno alla posa delle corone alla stele-monumento Caduti di Cefalonia e alla targa dedicata agli Internati Militari.

Pubblicato: 23 Agosto 2022Ultima modifica: 25 Agosto 2022