Elettori di Fidenza fuori sede per motivi di studio

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un Comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono presentare la domanda di votare presso il Comune in cui sono temporaneamente domiciliati ovvero presso il Capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Gli elettori di Fidenza fuori sede che si trovano temporaneamente domiciliati presso un Comune della Regione Emilia-Romagna possono votare solo a Fidenza.

Sono due le modalità di esercizio del voto fuori sede:

A) Presentazione domanda di ammissione al voto presso il Comune di temporaneo domicilio, indirizzata al Sindaco del Comune di Fidenza.
Gli elettori di Fidenza sono ammessi a votare per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso il Comune di temporaneo domicilio, se quest’ultimo è situato in una delle seguenti Regioni: Veneto, Friuli- Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige che, unitamente alla Regione Emilia-Romagna, costituiscono la circoscrizione elettorale II Italia nord-orientale;

B) Presentazione domanda di ammissione al voto presso il capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, indirizzata al Sindaco del Comune di Fidenza.
Gli elettori di Fidenza sono ammessi a votare per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso il Capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, se quest’ultimo NON è situato in una delle seguenti Regioni: Veneto, Friuli- Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige.

Gli elettori di Fidenza fuori sede per motivi di studio possono presentare, entro il termine tassativo di domenica 5 maggio 2024, apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Fidenza attraverso la compilazione del modulo di domanda ministeriale da trasmettersi all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

• certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa (documento obbligatorio)
  • copia della tessera elettorale personale
  • copia del documento d’identità in corso di validità

Oltre il termine del 5 maggio 2024, le domande non potranno essere accolte.

Revoca della domanda
La domanda potrà essere revocata entro il 15 maggio 2024 dandone notizia all’Ufficio Elettorale all’indirizzo pec: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it
L’ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità per l’esercizio del diritto di voto fuori sede unicamente per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, comunica al Comune di temporaneo domicilio o al Comune Capoluogo i nominativi degli elettori di Fidenza fuori sede per motivi di studio.
Successivamente, entro il 4 giugno 2024, il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, rilascia agli elettori di Fidenza fuori sede per motivi di studio, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione (seggio) presso cui votare.
Al momento del voto è necessario esibire al Presidente del seggio, la tessera elettorale personale rilasciata dal Comune di Fidenza e un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto) in corso di validità.

Normativa
Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7 convertito con modificazioni dalla legge 25 marzo 2024 n. 38.

Modulo ministeriale domanda per voto fuori sede

Pubblicato: 17 Aprile 2024Ultima modifica: 18 Aprile 2024