Descrizione
Il modulo “RICHIESTA RATEIZZAZIONE” è un’istanza che consente a individui o entità di richiedere il pagamento rateale di debiti tributari.
Per quali tributi?
Il modulo si applica ai seguenti tributi comunali:
- ICI (Imposta Comunale sugli Immobili)
- IMU (Imposta Municipale Propria)
- TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili)
- TARSU (Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani)
- TARES (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi)
- TARI (Tassa sui Rifiuti)
- COSAP (Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche)
- ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità)
Dettagli della richiesta
Per presentare la richiesta, il richiedente deve fornire i propri dati anagrafici o quelli dell’azienda, specificare l’importo totale da rateizzare e il numero di rate desiderato, che varia in base all’entità del debito. La richiesta è motivata da una dichiarazione di temporanea difficoltà economica che impedisce il versamento in un’unica soluzione. Per importi superiori a 2.000,00 euro, l’ufficio responsabile può richiedere ulteriore documentazione a supporto della difficoltà economica.
La mancata osservanza del piano di rateizzazione o la dichiarazione di informazioni false comporterà la perdita del beneficio.