Via Aspromonte, sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo ingresso da viale Caduti di Cefalonia

Sono iniziati gli interventi di urbanizzazione legati al riuso del complesso dell’ex Isi Sementi, posto ai limiti del quartiere Monvalle, interventi di grande interesse per la collettività. La convenzione firmata con il Comune di Fidenza prevede infatti la realizzazione di un nuovo tratto di via Aspromonte che andrà a sostituire l’attuale ingresso da viale Caduti di Cefalonia.

Il nuovo ingresso realizzato consentirà la realizzazione di un piccolo parcheggio, ricavato utilizzando l’attuale tracciato, nonché il prolungamento del percorso ciclopedonale esistente.

Infine verrà attrezzata con verde una seconda area sempre lungo via Aspromonte. Una volta ultimati i lavori, tutte queste aree verranno trasferite gratuitamente al Comune di Fidenza e diventeranno quindi a tutti gli effetti pubbliche.

“Con questo intervento – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisi – si concretizza quanto previsto negli strumenti urbanistici e atteso da tempo dai residenti, i quali presto potranno finalmente usufruire di un nuovo parcheggio all’inizio del tratto pedonale di via dei Gelsi. Quella che a prima vista poteva sembrare una realizzazione tutto sommato semplice, si era complicata con il fallimento della cooperativa Di Vittorio e ha trovato una soluzione solo oggi, con l’acquisto dell’immobile ex Isi Sementi da parte di un nuovo soggetto”.

I lavori, già avviati, proseguiranno anche nel mese di febbraio e comporteranno l’adozione di un divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli lungo via Aspromonte, nel tratto di sede stradale compreso fra via Caduti Cefalonia e via Saragat.

Pubblicato: 22 Gennaio 2024