Tangenziale avanti tutta! Giovedì 20 ottobre apre il cantiere per il 4° stralcio

Il cantiere è stato battezzato idealmente a fine settembre alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini, ma da giovedì 20 ottobre si entrerà definitivamente nella fase di realizzazione del quarto stralcio della tangenziale sud di Fidenza.

Dalle 9 del mattino si lavorerà al nuovo tracciato stradale che si svilupperà in direzione sud est partendo dalla rotatoria “Lodesana”, seguendo approssimativamente l’andamento planimetrico della viabilità esistente fino a ricongiungersi con la rotatoria “Boschina”, per una lunghezza complessiva di 1.027 metri.

“Con questo cantiere – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisi – ci apprestiamo a chiudere un’infrastruttura fondamentale per la gestione viabilistica del nostro territorio. Con il completamento di questo tratto mettiamo a sistema il collegamento tra via Emilia, Casello autostradale, Ospedale di Vaio e Salsomaggiore Terme. Si tratta di un risultato importante che dimostra non soltanto la nostra capacità progettuale, ma anche una fondamentale efficacia nell’andare a reperire i fondi necessari alla realizzazione di queste opere strategiche. Dei 2,8 milioni complessivi necessari alla realizzazione dell’opera poco meno della metà, un milione di euro, è stato messo dalla Regione Emilia Romagna, mentre i rimanenti 1,8 milioni di euro provengono da fondi del Comune di Fidenza”.

A circa metà tracciato verrà realizzata una nuova rotatoria e un breve tratto di strada locale che serviranno a mantenere i collegamenti con gli abitati intorno al Rio Bergnola; sempre in questa zona sono inoltre previste diverse aree verdi di mitigazione.

“Ci eravamo presi l’impegno di far ripartire Fidenza, di sbloccare opere e servizi – aggiunge il sindaco Andrea Massari -. Con il quarto stralcio di tangenziale sud continuiamo a mantenere questa promessa con un’opera che chiude il collegamento Parma, Fidenza, Vaio e Salsomaggiore. Collegamento che è anche ciclopedonale grazie alla nuova pista ciclabile che verrà realizzata accanto al tracciato della tangenziale e che si raccorda con quella che da Vaio consente di raggiungere Salsomaggiore. Questo risultato è stato reso possibile grazie ad uno straordinario lavoro di risanamento dei conti del Comune ed una sinergia con la Regione Emilia-Romagna che ci è stata a fianco nel corso di tutta la realizzazione di questa importante opera”.

I lavori si concluderanno entro il 28 febbraio e per tutta la loro durata comporteranno il divieto di circolazione veicolare nella strada comunale Lodesana di sotto, nel tratto compreso fra la rotatoria Lodesana e la rotatoria Boschina. Per i mezzi da e per il polo ospedaliero di Vaio verrà predisposta la segnaletica finalizzata ad indicare il percorso alternativo, che prevede l’utilizzo di via Togliatti al posto della tangenziale sud.

Pubblicato: 19 Ottobre 2022