Riaprono i centri estivi a Fidenza, 125 posti a quali si aggiunge il servizio sperimentale gioca qui

I centri estivi di Fidenza riprenderanno l’attività a partire da lunedì 15 giugno e resteranno aperti per tutta l’estate, fino all’avvio del prossimo anno scolastico.

L’Amministrazione comunale si è impegnata affinché la riapertura fosse possibile quanto prima e per raggiungere questo obiettivo ha lavorato su due fronti: garantire la sicurezza di bambini ed educatori da una parte e mantenere inalterate le rette di frequenza.

A fronte di aumenti che stiamo registrando un po’ ovunque intorno a noi – spiega il Sindaco Andrea Massarile rette dei nostri Centri Estivi resteranno uguali a quelle dello corso anno, un risultato reso possibile con un forte impegno economico dell’Amministrazione, che coprirà la maggior parte dei costi. Costi che, va da sé, sono nel frattempo lievitati enormemente, almeno triplicati, per effetto delle normative sulla sicurezza che abbiamo applicato rigorosamente”.

Il risultato è presto detto: il centro estivo per bambini tra i 6 e 14 anni avrà a disposizione 60 posti, a tempo pieno o tempo ridotto, e si svolgerà alla scuola primaria “Ongaro” dove verrà allestita, nell’adiacente area verde, un’ampia tensostruttura pavimentata e attrezzata con bagni con acqua corrente, questo per favorire il necessario distanziamento sociale di tutti i partecipanti.

Quello per la fascia d’età che va dai 3 ai 5 anni, anch’esso a tempo pieno o ridotto, disporrà anche in questo caso di 65 posti e si svolgerà alle scuole dell’infanzia “Lodesana” e “Rodari”, nell’area verde di quest’ultima verrà allestita anche qui un’ampia tensostruttura.

Imponente il numero di educatori che sarà coinvolto nella gestione: in tutto 70 di cui 20 ausiliari, questo perché le norme per la sicurezza stabiliscono inderogabilmente che i bambini dovranno essere gestiti in microgruppi di 5, 7 o 10 persone, a seconda dell’età.

L’Amministrazione ha inoltre affiancato e sostenuto i gestori privati da un punto di vista normativo e procedurale raggiungendo il risultato di mettere almeno 7 gestori privati nelle condizioni di essere operativi nell’arco dell’estate.

DEBUTTA IL NUOVO SERVIZIO “GIOCA QUI”

Accanto ai due centri estivi debutterà anche un servizio innovativo più “light” dal titolo “Gioca Qui appuntamenti di gioco e amicizie per la tua estate 2020 con affido”. Si tratta di un’offerta integrativa ai tradizionali Centri Estivi presenti sul territorio, un luogo dinamico e inclusivo dove i bambini/ragazzi possano incontrare amici, giocare ed esprimere la loro creatività affiancati da personale educativo e addetti alla sanificazione.

Il servizio è rivolto sia ai bambini della fascia 3-5 anni che 6-14 anni e si svolgerà dal 30 giugno al 12 settembre. Si tratta di un part time che andrà dalle 16 alle 19.30 il martedì, mercoledì, venerdì e sabato. Ci si potrà iscrivere sul portale Istanze Web dal 22 al 25 giugno ore 17.00 indicando i pomeriggi di preferenza (mar. e ven. o mer. e sab.) e le settimane di interesse, per non più di due accessi a settimana, in modo da garantire la costanza nella formazione dei gruppi che è uno dei requisiti previsti dalla normativa per l’organizzazione di servizi estivi rivolti a minori nella fase 2.

Il servizio si svolgerà nelle due tensostrutture allestite nelle aree verdi delle scuole “Ongaro” e “Rodari”.

A BREVE VERRÀ ATTIVATO ANCHE UN SERVIZIO 0-3

Con la pubblicazione dell’ultimo Dpcm del Governo si è aperta la possibilità di avviare un servizio estivo anche per i bambini della fascia d’età compresa tra gli 0 e i 3 anni. Di conseguenza i servizi educativi del Comune di Fidenza valuteranno nei prossimi giorni la possibilità di attivare un servizio estivo 0-3 che consentirebbe di completare l’offerta per i bambini e le famiglie della nostra Comunità.

LISTE D’ATTESA RIDOTTISSIME, LE GRADUATORIE SONO ONLINE

Nel frattempo sono già online le graduatorie per l’accesso ai servizi 3-5 e 6-14. Queste sono consultabili sul sito internet del Comune di Fidenza all’indirizzo https://www.comune.fidenza.pr.it/avviso/estate-2020-pubblicate-le-graduatorie-per-i-centri-estivi/.

In tutto sono state presentate 230 domande di ammissione, 112 sul servizio 3-5 e 118 sul 6-14. L’alto numero di posti disponibili, insieme al lungo periodo di funzionamento dei Centri Estivi ha fatto sì che gran parte delle richieste siano state accettate, con una presenza minima di lista d’attesa che si conta di poter comunque riassorbire nel corso dell’estate.

Abbiamo lavorato con le norme nazionali e regionali – ha spiegato l’assessore ai sevizi educativi Stefano Boselliper attivare il più velocemente possibile e in sicurezza un servizio fondamentale. Il risultato non è un parcheggio nel quale lasciare i propri figli ma un’opportunità educativa a favore di bimbi che da tre mesi non hanno relazioni sociali. Per raggiungere questo risultato abbiamo realizzato le strutture necessarie, abbiamo agito sulle rette in modo da non far pagare alle famiglie i costi di questa emergenza ed infine investito sui nostri educatori che, insieme agli ausiliari, saranno presenti in forza, pronti a riprendere quel rapporto con i bambini e con le famiglie che il virus non ha spezzato”.

Pubblicato: 12 Giugno 2020Ultima modifica: 21 Giugno 2020