Quartiere Europa sempre più un modello dal 15 aprile interventi per 100 mila euro

Altri 100 mila euro per il completamento di alcune opere cruciali per il quartiere Europa. Da lunedì 15 aprile, in stretta connessione con il completamento degli interventi già in atto sul verde pubblico, un altro tassello fondamentale verrà realizzato per il quartiere all’interno del quale l’anno scorso è stato completato il progetto per interrare l’elettrodotto che lo attraversava.

Da lunedì infatti l’Amministrazione comunale ha previsto l’inizio dei lavori per la realizzazione delle opere stradali, che comprendono, primo fra tutti, il completamento dei percorsi ciclopedonali, compreso quello degli orti comunali, e gli interventi di sistemazione dell’area dove sono stati rimossi i tralicci dell’elettrodotto.

In tutto 100 mila euro di lavori i cui cantieri partiranno da dietro condominio “Di Vittorio”, nella zona in cui sono stati fatti i campi da gioco e dove si stanno modellando le dune con il gioco della “teleferica”, dove il percorso era interrotto perché interferente con metanodotto della Snam.

A questi importantissimi interventi, subito dopo Pasqua, seguirà il completamento dei lavori sugli orti con la realizzazione di accessi controllati, le grondaie e la costruzione della “casetta dell’associazione”. Ad inizio maggio verrà messo a regime il sistema di irrigazione per le aree pubiche e private che sostanzialmente completerà il gruppo di interventi programmati, progettati e finanziati dal Comune di Fidenza per il quartiere Europa.

Infine nel corso dell’estate insieme alla trasformazione a led dei corpi illuminanti anche nel quartiere Europa si installeranno le telecamere della videosorveglianza sugli accessi al quartiere, un intervento che è parte di un progetto complessivo di presidio dei quartieri di Fidenza cui l’amministrazione ha dato il via all’inizio dell’anno con la messa in posa di dodici telecamere al quartiere Santa Margherita.

Pubblicato: 15 Aprile 2019Ultima modifica: 16 Aprile 2019