Piano Urbanistico Generale, giornata di lavoro con i cittadini, le associazioni e le imprese del territorio

Secondo appuntamento per il nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Fidenza. Sabato 13 gennaio, dalle 10.30 alle 16.30 alla “Casa del Piano” di via Mazzini, tecnici, urbanisti e cittadini si ritroveranno per continuare a delineare azioni, passi comuni e priorità in vista dell’adozione del nuovo Pug.

All’evento sono invitati tutti coloro che ritengono di poter dare un contributo alla discussione, per questo sarà importante un’ampia partecipazione, per far emergere e condividere punti di vista rispetto al nostro territorio.

Perché il PUG? Perché introduce alcuni obiettivi di assoluta novità, primo fra tutti contenere il consumo del suolo, inteso quale bene comune e risorsa non rinnovabile; il suolo, con le infrastrutture verdi, svolge funzioni importanti per l’ambiente urbano e produce i servizi eco-sistemici indispensabili per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Inoltre con la rigenerazione urbana la legge indica chiaramente l’obiettivo di riqualificare la città esistente, di sviluppare i servizi per la vita delle popolazioni e di coinvolgere le comunità locali nelle scelte di trasformazione.

Infine con la stesura del Pug si intende tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche favorevoli al benessere umano e alla conservazione della biodiversità e di habitat naturali.

Per tutti questi motivi si è ritenuto di associare alla stesura del documento tecnico urbanistico un percorso partecipativo che coinvolga cittadini, associazioni e imprese del territorio con l’obiettivo di definire un piano che rappresenti a pieno tutte le istanze della nostra Comunità.

Per lavorare insieme verrà utilizzata una metodologia, l’Open Space Technology, che risulta particolarmente utile per decidere collettivamente e trovare soluzioni condivise e creative. L’evento sarà strutturato come un vero e proprio laboratorio aperto in cui verrà chiesto a ciascuno dei presenti di essere parte attiva nel delineare linee d’indirizzo, azioni e proposte per il Piano Urbanistico Generale.

Pubblicato: 10 Gennaio 2024