Parco delle Rimembranze più bello che mai, da mercoledì 17 via alla riqualificazione

Era atteso da tempo da tutti i fidentini ma adesso l’intervento si farà: dalla metà della prossima settimana inizieranno i lavori di riqualificazione di Parco delle Rimembranze. L’obiettivo è riconsegnare alla città, entro la fine di ottobre, uno dei parchi storici più importanti di Fidenza oltre che sede del mercato settimanale, con un investimento importante che raggiunge complessivamente i 250 mila euro.

L’intervento prevede il recupero del complesso storico e monumentale del parco, attraverso una serie di operazioni puntuali di valorizzazione e conservazione degli elementi fondanti.

Gli interventi, tesi a non alterare la configurazione originale né i materiali, si rendono necessari per poter garantire la conservazione del parco e la fruibilità complessiva, colpita dal degrado del tempo e aggravato anche da episodi vandalici.

In particolare gli interventi di manutenzione straordinaria prevedono la sistemazione del tappeto erboso, con ricomposizione del terreno, eliminazione delle buche e avvallamenti generati da alcuni ristagni idrici e dall’utilizzo improprio di alcune aree oltre alla sostituzione della siepe di bordo verso il “Casermone” attualmente incoerente e disomogenea, con una ad essenze miste, al fine di creare una barriera fisica “leggera” verso la zona dei parcheggi.

Con la posa della nuova siepe è previsto anche il ripristino dell’impianto di irrigazione automatico e il consolidamento dei vialetti pedonali in porfido e granito.

Particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo del parco da parte dei più piccoli con la sostituzione delle attuali attrezzature dell’area giochi e la realizzazione di un attraversamento ciclo-pedonale rialzato su via Gramsci, in continuità con il carattere storico del parco e della zona di accesso al centro cittadino.

Infine, anche in considerazione dell’aumento delle problematiche legate al ripetersi di eventi meteorologici estremi, è stata disposta una diagnostica statica di tutti gli alberi del parco, al fine di verificarne le condizioni di salute e la tenuta in caso di intemperie.

Parco delle Rimembranze è uno dei gioielli verdi della nostra città – ha spiegato il sindaco Andrea Massarie come tale aveva bisogno di un intervento di recupero generale, soprattutto in considerazione del fatto che l’ultima riqualificazione risaliva al lontano 1998. L’obiettivo adesso è intervenire significativamente sulle molte criticità e restituirlo rapidamente più bello e più fruibile che mai per tutti i fidentini”.

Con questi lavori – aggiunge il Vicesindaco Davide Malvisiarriviamo a chiudere un ciclo di interventi che nell’arco di un paio di anni hanno riqualificato completamente l’area del mercato settimanale, dalla rotonda di via Gramsci alle vie che costeggiano il “casermone”, vale a dire uno dei poli nevralgici della nostra città che da tempo attendeva un intervento sistematico. Si tratta di un impegno che ci eravamo presi con la città nel corso della precedente Amministrazione e che oggi portiamo a termine”.

Pubblicato: 16 Luglio 2019