Nuova Scuola Verde, dal 27 marzo il cantiere è divenuto realtà

Messa la prima simbolica pietra della futura scuola Ongaro, nel cuore del quartiere Villa Ferro. Alla presenza del Sindaco Andrea Massari, del vicesindaco Davide Malvisi, dell’assessore all’Istruzione Stefano Boselli e dei rappresentanti dell’impresa costruttrice, è stato dato il via ufficiale ai lavori che seguono la conclusione delle prove geologiche effettuate nell’area centrale dove sorgerà il complesso scolastico.

Nei prossimi due anni, ovvero entro i primi mesi del 2026, verrà realizzato il nuovo polo di Villa Ferro, nato dal più grande concorso di architettura della storia italiana e finanziato con ben 10,56 milioni di euro di fondi Pnrr cui si aggiungono 1,75 milioni di fondi statali per un totale di oltre 12,3 milioni di euro. Questo cantiere costituisce da solo l’appalto più consistente, sul totale di oltre 41 milioni di euro di fondi assegnati a Fidenza.

Con la nuova scuola Verde, questo è il nome con cui la conoscono tutti i fidentini, avremo un innovativo campus che sorgerà vicino al centro storico, a soli 5 minuti di bici, e non sarà afflitto dai problemi di traffico a differenza della vecchia sede nata negli anni ’70. Sarà una scuola flessibile, perché pronta ad accogliere futuri ampliamenti sulla base delle necessità demografiche, verrà servita da percorsi di mobilità dolce e immersa nel verde”. Così il sindaco Andrea Massari ha voluto introdurre la piccola cerimonia con la quale si è dato il via ai lavori.

La Ongaro del futuro – spiega il Vicesindaco Davide Malvisi – sarà una delle 216 strutture scolastiche più innovative d’Italia, come le ha definite il Governo e sarà caratterizzata da un’architettura bella, sicura, moderna e a basso impatto energetico. Sarà inoltre una scuola che guarderà al futuro con serenità perché realizzata pensando al mutare delle necessità nel tempo e quindi pronta ad accogliere futuri ampliamenti o rifunzionalizzazioni sulla base delle diverse esigenze. Sarà infine una scuola amica dell’ambiente, con bassi consumi e immersa nel verde”.

Con la posa della prima pietra oggi parte questo importantissimo investimento per Fidenza – conclude l’assessore all’Istruzione Stefano Boselli -. Si svilupperà su un’ampia superficie di oltre 7.000 metri quadrati, con l’obiettivo di offrire un elevato comfort agli studenti in termini di spazi didattici e garantire un’ottima accessibilità. Tutti vantaggi destinati a favorire una didattica moderna e flessibile, capace di coniugare le necessità di studio con quelle di socialità e sviluppo che faranno di questi studenti i cittadini di domani”.

Pubblicato: 02 Aprile 2024Ultima modifica: 08 Aprile 2024