Dalla Regione 106 mila euro per consentire agli studenti l’acquisto di pc e tablet

Buone notizie per i giovani studenti che abbiano bisogno di dotarsi di computer portatili, tablet o dispositivi di connessione per la propria attività scolastica. Il Distretto di Fidenza ha aderito infatti al “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio COVID-19”, che prevede finanziamenti per l’acquisto di questi dispositivi informatici.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna insieme all’editore Zanichelli, consentirà agli studenti delle scuole statali e paritarie del primo e secondo ciclo (scuole primarie e secondarie di I e II grado) che non siano dotati di tali apparecchiature o che abbiano la necessità di aggiornarle, di acquistare il materiale, partendo da un sostanzioso contributo che in molti casi sarà in grado di coprire completamente i costi. A breve uscirà l’avviso rivolto agli esercizi commerciali, con il quale si andrà a comporre l’elenco dei negozi convenzionati dove le famiglie potranno utilizzare i voucher.

COSA SI POTRA’ COMPRARE

Il Bando è finanziato con un totale di 106.855 euro che consentiranno di erogare buoni spesa così suddivisi: per l’acquisto di un tablet con display minimo 10 pollici, 3 giga ram, 32 giga rom, wifi, Bluetooth, tastiera, webcam e cuffie auricolari con microfono il buono ammonterà a 230 euro. Se invece si opterà per un Pc portatile con display minimo di 13 pollici, 8 giga ram, hd ssd 256 giga, wifi, Bluetooth, tastiera, webcam e cuffie auricolari con microfono il buono sarà di 450 euro, mentre per l’acquisto degli strumenti di connettività, router o saponetta 4G, il buono ammonterà a 55 euro.

COME SI PARTECIPA

Per partecipare all’iniziativa i nuclei familiari residenti nel Distretto di Fidenza (Comuni di Fidenza, Salsomaggiore, Noceto, San Secondo Parmense, Fontanellato, Roccabianca, PolesineZibello, Busseto, Soragna, Sissa-Trecasali, Fontevivo) devono essere in possesso di una attestazione ISEE 2020, o in mancanza l‘attestazione ISEE 2019, non superiore a € 15.748,78. Nel caso di più studenti presenti nel nucleo famigliare, ogni nucleo potrà presentare domanda per un solo minore appartenente allo stesso. La domanda dovrà essere presentata in forma telematica, entro le ore 12 del 31 luglio 2020, tramite il portale Istanze online all’indirizzo www.istanze.comune.fidenza.pr.it.

Secondo una recente statistica nazionale – ha commentato il sindaco Andrea Massarinel corso di questa emergenza legata alla pandemia circa il 20% di bambini e ragazzi è stato impossibilitato a seguire la didattica a distanza poiché non aveva accesso agli strumenti necessari. Si tratta di una cifra altissima sulla quale occorre intervenire efficacemente, cosa che questo Bando fa con strumenti e tempistiche adeguate alle necessità delle famiglie”.

Con questo Bando – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Alessia Frangipanecontiamo di offrire un’opportunità reale agli studenti per dotarsi di strumenti che, come ha ampiamente dimostrato anche la crisi legata alla diffusione del virus covid-19, sono e saranno sempre più centrali nello sviluppo dell’attività didattica. Colmare il divario in questo ambito tra le famiglie che hanno i mezzi economici per restare al passo con la tecnologia e quelle che invece versano in una situazione di difficoltà, rappresenta non solo un investimento sulle generazioni future, ma un atto di giustizia sociale importantissimo, volto ad offrire pari opportunità di accesso al sapere e all’istruzione per tutti i nostri ragazzi”.

Per eventuali informazioni è possibile consultare il bando sul sito internet del Comune di Fidenza o contattare gli uffici ai numeri: 0524/517376 – 0524/517391 – 0524/517396 il lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 risponderà il numero di cellulare 339/6810854.

Pubblicato: 16 Luglio 2020