Bando del Distretto di Fidenza per l’acquisto di tablet, Pc portatili o strumenti di connettività

Buone notizie per i giovani studenti che abbiano bisogno di dotarsi di computer portatili, tablet o dispositivi di connessione per la propria attività scolastica. Il Distretto di Fidenza ha aderito infatti al “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio COVID-19”, che prevede finanziamenti per l’acquisto di questi dispositivi informatici.

I contributi in questione sono riservati gli studenti delle scuole statali e paritarie del primo e secondo ciclo (scuole primarie e secondarie di I e II grado) che non dispongano di tali strumentazioni o che vogliano aggiornarle. Per loro la Regione Emilia-Romagna, insieme all’Editore Zanichelli, ha infatti destinato sul nostro distretto un totale di 106.855 euro che potranno essere utilizzati per acquistare dotazioni informatiche con questi requisiti minimi:

1) Tablet: display minimo 10 pollici, 3 giga ram, 32 giga rom, wifi, Bluetooth, tastiera, webcam e cuffie auricolari con microfono

2) PC portatili: display minimo 13 pollici, 8 giga ram, hd ssd 256 giga, wifi, Bluetooth, tastiera, webcam e cuffie auricolari con microfono;

3) Strumenti di connettività: router o saponetta 4 G (l’acquisto della SIM dati da un gestore telefonico sarà a carico dell’utente).

E’ bene sottolineare che non è ammessa l’acquisizione di cellulari di ogni tipo e di pc fissi non portatili.

Per partecipare all’iniziativa i nuclei familiari residenti nel Distretto di Fidenza (Comuni di Fidenza, Salsomaggiore, Noceto, San Secondo Parmense, Fontanellato, Roccabianca, PolesineZibello, Busseto, Soragna, Sissa-Trecasali, Fontevivo) devono essere in possesso di una attestazione ISEE 2020, o in mancanza l‘attestazione ISEE 2019, non superiore a € 15.748,78. Nel caso di più studenti presenti nel nucleo famigliare, ogni nucleo potrà presentare domanda per un solo minore appartenente allo stesso.

Nella domanda di buono di acquisto va specificato il dispositivo informatico richiesto, vale a dire il tablet (per gli studenti della scuola primaria) oppure il Pc portatile (per quelli della scuola secondaria) o gli strumenti di connettività. A seguito dell’accettazione della domanda verrà fornito al richiedente un buono del valore di euro 230,00 per l’acquisto del tablet, oppure uno del valore di euro 450,00 per l’acquisto del Pc portatile o di euro 55,00 per l’acquisto degli strumenti di connettività (router o saponetta 4 G).

Per partecipare al Bando “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative” deve essere presentata domanda telematica, dalle ore 12 del 15 luglio 2020 fino alle ore 12 del 31 luglio 2020, tramite il portale Istanze on Line all’indirizzo www.istanze.comune.fidenza.pr.it.

Per compilare la domanda è necessario effettuare l’iscrizione al portale sopraindicato tramite un indirizzo e-mail attivo. Se si è già in possesso delle credenziali d’accesso, si può procedere direttamente alla compilazione della domanda online.

Al termine della compilazione il sistema produrrà una ricevuta, in formato pdf, con numero di protocollo che attesta l’avvenuto inoltro della domanda che, verrà inviata, contestualmente, anche all’indirizzo mail indicato nella domanda. Si raccomanda di conservare il Numero di Richiesta che permetterà l’identificazione della propria posizione nella graduatoria successivamente pubblicata.

Per eventuali informazioni contattare i seguenti numeri: 0524/517376 – 0524/517391 – 0524/517396 il lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 contattare il numero di cellulare 339/6810854

Pubblicato: 15 Luglio 2020Ultima modifica: 16 Luglio 2020