Da domani torna il mercato settimanale, sarà collocato in via De Amicis e limitato alla vendita di alimenti

Da mercoledì 6 maggio riapre il mercato a Fidenza. Sarà un mercato forma “light”, essendo consentita esclusivamente la vendita di prodotti alimentari, e sarà un mercato che rispetterà in toto le prescrizioni sul distanziamento sociale che, lo ricordiamo, sono ancora in vigore, pur con l’avvio della cosiddetta fase due.

In particolare non potranno accedere all’area di vendita più di 2 persone per banco, non si potrà toccare la merce e saranno obbligatori guanti e mascherine per tutti i clienti oltre che per gli operatori del mercato. Sarà infine a disposizione di tutti gel igienizzante posizionato su ogni banco.

Per meglio garantire il rispetto delle norme il mercato si svolgerà in via De Amicis, nell’area compresa tra via Musini e via Gramsci, già utilizzata in occasione di precedenti interventi di riqualificazione e che risulta essere particolarmente idonea ad essere opportunamente delimitata. Gli accessi saranno dunque controllati da personale del mercato stesso ed entrata e uscita saranno entrambe collocate lato via Musini.

L’attività mercatale che riprende mercoledì 6 maggio vedrà la partecipazione in questa primissima fase di un totale di 11 operatori e proseguirà poi nel corso della settimana con i banchi di Campagna Amica, che torneranno al venerdì in piazza Grandi e l’appuntamento del sabato, nuovamente in via De Amicis.

La ripresa del mercato settimanale – commenta l’assessore alle Attività Produttive Franco Amigoniè stata resa possibile a partire dalla proposta pervenuta da alcuni titolari di banchi all’interno dei mercati ordinari del mercoledì e del sabato i quali, nel manifestare il loro interesse alla ripresa dell’ordinaria attività di vendita, hanno suggerito un’ipotesi di ricollocazione in una porzione di area pubblica debitamente recintata e si sono impegnati al controllo degli accessi e al mantenimento delle misure di distanziamento dei clienti presenti. Questa inedita forma di collaborazione tra ente pubblico ed operatori sarà la chiave di volta per consentire un graduale ritorno alla normalità senza mettere a repentaglio la salute dei cittadini e in questo senso considero questa una modalità con la quale avviare un confronto con tutto il mondo produttivo”.

Un tema quest’ultimo ripreso anche dal sindaco Andrea Massari il quale spiega: “Proprio questa mattina ho scritto una lettera aperta alle imprese del nostro territorio nella quale ho prefigurato un sistema di confronto periodico attraverso gruppi di lavoro con l’obiettivo di decidere insieme. Faremo il tagliando a quello che c’è, quello che manca, quello che funziona e quello che deve funzionare meglio. E in quell’ambito ci daremo insieme gli strumenti per proteggere gli interessi della Comunità di Fidenza e il Comune andrà col sostegno delle nostre imprese a dare battaglia dove serve farlo e diventerà il megafono della semplificazione. Per questo c’è bisogno che ognuno per le sue competenze inizi questa riflessione in vista del momento in cui avremo sul tavolo il decreto economico del Governo”.

Pubblicato: 05 Maggio 2020