Concessione di un contributo a fondo perduto per il sostegno di un Progetto di “Città attiva”

Un altro pezzo del puzzle che, assieme al bando “economia solidale”, compone il quadro dei bandi messi in campo dal Comune di Fidenza per fronteggiare la crisi economica legata alla pandemia a favore del commercio e del terziario, è andato al suo posto.

Fino al prossimo 31 marzo sarà infatti possibile partecipare al bando per la concessione di un contributo a fondo perduto per il sostegno di un Progetto di “Città attiva”, volto a creare le condizioni per poter rivitalizzare e rigenerare il centro urbano, attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi.

Obiettivo principale – spiega l’assessore alle Attività Produttive Franco Amigoniè quello di intervenire su quelle porzioni di centro urbano caratterizzate dal rischio di indebolimento dell’offerta commerciale. Come? Attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi da realizzarsi con diverse strategie, sia incentivando e rilanciando le attività che attraverso l’insediamento di attività anche complementari a quelle esistenti o promuovendo la nascita di temporary shop. Il bando è nato dal confronto con i proprietari immobiliari, le associazioni di categoria e gli altri portatori di interessi che ringrazio tutti per il contributo di idee apportato lungo questo percorso”.

In tutto sono stati stanziati 85 mila euro dai quali attingere per i contributi che al massimo potranno essere pari al 50% delle spese documentate sostenute per la riapertura di vani attualmente sfitti.

L’elenco delle attività e dei soggetti che possono partecipare è contenuto nel bando scaricabile dal menù posto in alto a destra di questa pagina.

La domanda di contributo, sottoscritta digitalmente o con firma autografa accompagnata da fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, con i relativi allegati, in formato non modificabile (.pdf), deve essere inviata entro il 31 marzo esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec del Comune di Fidenza suaper@postacert.comune.fidenza.pr.it.

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti all’indirizzo mail: commercio@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 18 Febbraio 2022