Bandi per la ripresa post covid, dal Comune un contributo per un progetto di promozione di economia solidale

Tra i bandi messi a punto dal Comune di Fidenza a sostegno della aziende impegnate nella ripresa post Covid-19 ce ne è uno legato al tema dell’economia solidale che non mancherà di attirare l’attenzione delle tante realtà borghigiane che si distinguono in questo ambito.

Per Economia Solidale – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Franco Amigonisi intende un modello sociale, economico e culturale improntato a principi di eticità e giustizia, di equità e coesione sociale, di solidarietà e centralità della persona. Con questa iniziativa contiamo di facilitare la trasformazione di una rete di produttori di qualità di piccole dimensioni, in una realtà che possa trovare uno sbocco sul mercato, magari anche con un punto vendita dedicato, che possa avere una particolare attenzione per le famiglie svantaggiate”.

Oggetto del Bando è infatti la concessione di un contributo a fondo perduto per il sostegno di un Progetto per la creazione o per il consolidamento di una realtà che punti a mettere in rete servizi e produttori di qualità e caratterizzati da un modello di impresa attento all’ambiente ed al sociale, con enfasi sul territorio a livello locale, finalizzata alla creazione di rapporti più diretti e sostenibili con i cittadini in generale e con elementi di specifica attenzione per le famiglie più bisognose, anche tramite la realizzazione di un punto fisico di distribuzione e vendita.

Possono presentare la propria candidatura per l’assegnazione del contributo Associazioni o Organizzazioni senza scopo di lucro i cui soci siano in prevalenza cittadini residenti nel Comune di Fidenza o nei territori limitrofi, legalmente costituite e con sede operativa nel Comune di Fidenza.

La dotazione economica complessiva è di € 15.000 e il contributo concesso è cumulabile con altri finanziamenti purché la loro sommatoria non sia superiore alla spesa complessivamente sostenuta.

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec del Comune di Fidenza suaper@postacert.comune.fidenza.pr.it entro il termine ultimo del 31 marzo 2022. Il bando è consultabile dal menù posto in questa pagina, in alto a destra.

Informazioni e chiarimenti sui contenuti e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti all’indirizzo mail: commercio@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 17 Febbraio 2022